Ricette dolci È sempre mezzogiorno: torta soffice golosa di Natalia Cattelani
È sempre mezzogiorno ricette 4 novembre, dolce di oggi: torta soffice golosa di Natalia Cattelani
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi e nuove preparazioni golose degli chef della trasmissione. Tra le ricette del 4 novembre di È sempre mezzogiorno anche due dolci. In attesa di leggere una delle preparazioni del gelato di Massimiliano Scotti è Natalia Cattelani a proporre un’altra golosità. Si tratta della torta soffice golosa, a base di cioccolato, preparata con dei cioccolatini speciali. Ovvero quelli che sarà possibile acquistare questo weekend nelle piazze italiane dai volontari AIRC. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento della torta soffice golosa di Natalia Cattelani preparata oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Natalia Cattelani: torta soffice golosa, ingredienti
Dopo il fruttone leccese di Antonella Ricci, preparato ieri a È sempre mezzogiorno, tocca a Natalia Cattelani oggi preparare un dolce. Per la torta soffice golosa occorrono: 300g di farina 0, 150g di farina manitoba, 100ml di latte, 3 uova, 80g di zucchero, 7g di lievito di birra disidratato, 80g di burro morbido, scorza di limone grattugiato. Inoltre per la farcitura della torta soffice golosa di Natalia Cattelani servono: 150g di cioccolatini fondenti, 150g di noci sgusciate, 250g di marmellata di arance. Infine 1 uovo per spennellare.
Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare la torta soffice golosa di Natalia Cattelani
Per preparare la torta soffice golosa di Natalia Cattelani iniziare dall’impasto: miscelare le farine, le uova, il latte, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Ottenuto un impasto omogeneo coprire e lasciare a riposo per 10 minuti. Aggiungere poi il burro, poco alla volta, e quando è completamente assorbito coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore (fino al raddoppio). Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il ripieno: amalgamare le noci sbriciolate, il cioccolato tritato e la marmellata.
Trascorso il tempo della lievitazione della torta soffice golosa di Natalia Cattelani stendere l’impasto su un piano infarinato formando un rettangolo di 35x45cm. Mettere sopra il ripieno su tre parti per il lungo. Richiudere l’impasto arrotolandolo sulle tre parti e ad ogni parte sigillando bene. Ottenuto un unico rotolone tagliarlo in 12 fette. Imburrare una tortiera da 28cm e mettere la carta forno sul fondo. Distribuire le fette della torta soffice golosa di È sempre mezzogiorno, coprire e fare lievitare per mezz’ora. Spennellare con l’uovo sbattuto e infornare a 180° per 40 minuti. A fine cottura lucidare con della marmellata.