È sempre mezzogiorno ricette: fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono
Ricette È sempre mezzogiorno del 27 ottobre: fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono
In trasmissione non gli fanno mai mancare la colonna sonora “Arrogante” di Irama ma Ivano Ricchebono si fa amare anche per questo! Lo chef di È sempre mezzogiorno oggi ha preparato il fegato all’aggiadda, un piatto tipico ligure. Caratteristica è la crema con cui questo secondo piatto viene accompagnato, che veniva preparata dai marinai. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono preparato oggi in puntata.
È sempre mezzogiorno ricette di oggi, fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono: ingredienti
Dopo il sugo aromatico all’uovo di zia Cri, preparato ieri in trasmissione, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Ivano Ricchebono preparare un piatto salato. Come ingredienti del fegato all’aggiadda occorrono: 300g di fegato di vitello, 100g di mollica di pane bianco, 500g di aceto bianco, 5 spicchi d’aglio, 50g di burro, 1 limone, olio, sale e pepe. Inoltre per il fegato all’aggiadda servono: 200g di cavolfiore bollito, 150g di mascarpone, 4 uova, 100g di formaggio grattugiato, 200g di pangrattato, burro.
È sempre mezzogiorno, ricetta di Ivano Ricchebono: come preparare il fegato all’aggiadda
Per preparare il fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono iniziare ammollando la mollica nell’aceto. Schiacciare con il mortaio l’aglio senza anima, unire la mollica strizzata e pestare ancora. Per lo sformatino del fegato all’aggiadda: frullare il cavolfiore bollito e il mascarpone con il mixer ad immersione. A questa crema ottenuta aggiungere uova, formaggio e pangrattato e impastare. Versare il composto in stampini oliati e spolverati di pangrattato e infornare a 180° per 20 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno scaldando una noce di burro in padella con un giro d’olio. Cuocere il fegato a fette sottili fino a quando cambia colore. A questo punto aggiungere il pesto di aglio e mollica e un po’ d’acqua per diluire. Servire il fegato con scorza di limone grattugiata sopra e accanto gli sformatini.