È sempre mezzogiorno ricette: come fare la frittata ripiena di zia Cri
Frittata ripiena di zia Cri: ricetta veloce a È sempre mezzogiorno
Anche oggi Cristina Lunardini, in arte zia Cri, ha proposto a È sempre mezzogiorno una delle sue ricette last minute. Si tratta di ricette facili, veloci e gustose che la zia Cri propone quasi ogni giorno, alternandole con preparazioni delle conserve. In particolare oggi zia Cri ha preparato la frittata ripiena, un piatto sostanzioso che può fungere anche da pasto unico. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della frittata ripiena di zia Cri preparata oggi in trasmissione.
zia Cri, È sempre mezzogiorno: ingredienti della frittata ripiena
Dopo il gelato allo yogurt con mirtilli, preparato oggi a È sempre mezzogiorno da Massimiliano Scotti, è toccato a zia Cri fare una ricetta salata. Per preparare la frittata ripiena occorrono: 8 uova, 1 carota, 1 zucchina, 30g di formaggio grattugiato, sale, pepe, olio. In più come ingredienti della frittata ripiena di zia Cri serviranno: 200g di fontina, 150g di prosciutto cotto affumicato.
È sempre mezzogiorno, frittata ripiena di Cristina Lunardi: procedimento
Dopo la treccia di patate di Romana Bacarelli, nuova cuoca di È sempre mezzogiorno, la zia Cri propone una secondo piatto. Per preparare la frittata ripiena iniziare dalla base. In due ciotole diverse sgusciare le uova, 4 andranno in una ciotola e 4 nell’altra. Sbattere le uova, separatamente, con sale, pepe e formaggio grattugiato. Per quest’ultimo dividere il peso del totale nelle due ciotole. Prendere una grattugia con i fori grossi e grattugiare separatamente le carote e le zucchine. Aggiungere in una ciotola le zucchine e nell’altra le carote. Cuocere le due frittate in due padelle separate, ben calde e unte con l’olio. Devono cuocere bene su entrambi i lati, stando attenti a girarle per non romperle. Una volta cotte mettere su una frittata il prosciutto e la fontina. Chiudere con l’altra frittata e mettere in forno caldo per qualche minuto per fare sciogliere il formaggio.