È sempre mezzogiorno, torta pesche e meringhe: ricetta dolce di zia Cri
Torta pesche e meringhe di zia Cri, È sempre mezzogiorno: ricetta dolce del 17 settembre 2021
Continua nella nuova stagione di È sempre mezzogiorno la nuova rubrica di zia Cri dedicata alle ricette last minute. Quasi ogni giorno, infatti, zia Cri propone ricette veloci, semplici, con ingredienti che quasi tutti hanno nella propria cucina. Ricette, come quella odierna delle torta pesche e meringhe, che si possono fare anche anche all’ultimo momento. Magari per un ospite improvviso o perché appena rientrati dal lavoro. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento della torta pesche e meringhe di zia Cri, preparata nella puntata di oggi.
Ricette È sempre mezzogiorno, torta pesche e meringhe di zia Cri: ingredienti
Dopo il risotto alla parmigiana di Sergio Barzetti, preparato nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno tocca a zia Cri cucinare un dolce. Ricetta che è stata realizzata subito dopo il pollo farcito al limone di Francesca Marsetti, tornata in trasmissione. La zia Cri ha proposta la torta pesche e meringhe, per la quale occorrono: 2 tuorli, 200g di zucchero, 80g di panna fresca, 250g di ricotta vaccina, 250g di farina 00, 16g di lievito per dolci, 4 pesche noci, sale e gelatina. Infine per le meringhe servono: 2 albumi, 140g di zucchero e 1 limone.
È sempre mezzogiorno ricette, torta pesche e meringhe: procedimento
Per la ricetta dolce di È sempre mezzogiorno si parte preparando la base della torta pesche e meringhe, montando con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Quando sono chiari e spumosi unire la ricotta, la panna e continuare a montare. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Mettere sopra le pesche tagliate a fettine e infornare a 170° per 35-40 minuti. In alternativa al posto delle pesche si può usare l’uva. Una volta sfornata e lasciata raffreddare si spennella con la gelatina e si decora con le meringhe, fatte in casa o comprate già pronte.