È sempre mezzogiorno, dolce di Fabio Potenzano: semifreddo del Bel Paese
È sempre mezzogiorno, ricetta 2 giugno: semifreddo del Bel Paese di Fabio Potenzano
In occasione della festa della Repubblica Fabio Potenzano ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno la ricetta del semifreddo del Bel Paese. Il cuoco ha voluto deliziare il pubblico della prima rete con un dolce pensato appositamente per il 2 giugno che richiama i colori della bandiera italiana. La preparazione e gli ingredienti del semifreddo del Bel Paese di Fabio Potenzano sono illustrati nel dettaglio in basso.
Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti semifreddo del Bel Paese di Fabio Potenzano
Dopo i biscotti da latte di Fulvio Marino d ieri, oggi Fabio Potenzano ha realizzato il semifreddo del Bel Paese. Gli ingredienti della base del dolce sono: 170 grammi di uova intere, 140 grammi di zucchero, 30 millilitri di acqua, 500 millilitri di panna fresca, mezza bacca di vaniglia e un pan di Spagna. Per la bagna del semifreddo del Bel Paese gli ingredienti sono: 100 millilitri di acqua, 50 grammi di zucchero e 100 millilitri ci passito di Pantelleria. Per il croccante servono: 150 grammi di mandorle sgusciate e 150 grammi di zucchero. Per la salsa del semifreddo del Bel Paese occorrono: 250 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di panna fresca, 1 fava tonka. Glassa croccante: 250 grammi di cioccolato, 60 grammi di burro di cacao e 30 grammi di amaretti sbriciolati.
È sempre mezzogiorno, dolce per la festa della Repubblica: semifreddo del Bel Paese
Per realizzare il semifreddo del Bel Paese di Fabio Potenzano a È sempre mezzogiorno iniziare dalla bagna. In un pentolino bollire l’acqua con lo zucchero. Lasciare raffreddare e poi aggiungere il passito. Preparare poi la base del dolce. A bagnomaria cuocere le uova, lo zucchero e l’acqua. Versare in una ciotola e montare con le fruste elettriche, aggiungere poi la panna semi montata. Preparare il croccante del semifreddo del Bel Paese di Fabio Potenzano scaldando le mandorle con lo zucchero. Versare poi il composto su una teglia, far raffreddare e poi tritare. Aggiungere il croccante alla crema realizzata in precedenza. Per la salsa di accompagnamento scaldare la panna con la fava tonka e aggiungere, fuori dal fuoco, il cioccolato, quindi amalgamare bene. A questo punto preparare la glassa del semifreddo del Bel Paese. Unire cioccolato fuso con il burro di cacao fuso e aggiungere la granella di amaretti. Comporre il dolce versando la crema in una ciotola a semisfera, ricoperta con la pellicola trasparente. Fare poi uno strato con il pan di Spagna inzuppato nella bagna. Lasciare in freezer per una notte dopodichè togliere il semifreddo dal contenitore e versare sopra la glassa calda. Decorare con panna montata, more, granella di pistacchio e accompagnare con la salsa al cioccolato.