X


È sempre mezzogiorno: ricetta torta stracciatella di Daniele Persegani

Scritto da , il Aprile 15, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta stracciatella

È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta stracciatella di Daniele Persegani

È stato Daniele Persegani a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco romagnolo ha realizzato, nel programma condotto da Antonella Clerici, la torta stracciatella formata da un biscotto goloso e da una farcitura deliziosa di panna mascarpone e fragole. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della torta stracciatella di Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta stracciatella di Daniele Persegani

Dopo la torta cappuccino di zia Cri, oggi Daniele Persegani ha realizzato la torta stracciatella.Gli ingredienti per la base del dolce sono: 75 grammi di fecola, 75 grammi di farina, mezza bustina di lievito, 3 uova, 150 grammi di zucchero, vaniglia, 20 grammi di cacao, 50 grammi di burro fuso. Per il ripieno della torta stracciatella gli ingredienti sono: 150 grammi di mascarpone, 250 millilitri di panna, 60 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di ricotta, 3 fogli di gelatina, 1 bicchiere di latte, 70 grammi di latte condensato, 80 grammi di cioccolato fondente, 300 grammi di fragole e 2 cucchiai di zucchero. Infine per la decorazione occorrono: zucchero a velo, menta e 10 fragole.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Daniele Persegani: torta stracciatella

Per realizzare la torta stracciatella di Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno iniziare dal biscotto. Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere: la fecola, il cacao, la farina e il lievito. Aggiungere come ultimo ingrediente il burro e amalgamare bene. Versare il composto all’interno di due stampi imburrati e infarinati e cuocere a 175 gradi per 25 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno della torta stracciatella. In una padella cuocere le fragole con lo zucchero, poi allungare il fondo di cottura con del latte. In un contenitore a parte montare la panna con il mascarpone, aggiungere poi: la ricotta, lo zucchero a velo e il latte condensato. Infine unire le scaglie di cioccolato e la gelatina reidratata. Comporre la torta stracciatella di Daniele Persegani bagnando un disco di biscotto con le fragole allungate nel latte. Versare tutto il ripieno, fare uno strato con le fragole e chiudere con il secondo biscotto. Lasciare in frigorifero qualche ora e poi decorare con ciuffi di panna montata, zucchero a velo e fragole.