È sempre mezzogiorno: ricetta chiacchiere napoletane di Mauro Improta
È sempre mezzogiorno, dolce di Carnevale di Mauro Improta: chiacchiere napoletane
In previsione del Carnevale Mauro Improta ha preparato a È sempre mezzogiorno le chiacchiere napoletane. Il cuoco ha voluto proporre la versione classica, fritta, del dessert arricchito da una copertura di cioccolato. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione delle chiacchiere napoletane di Mauro Improta a È sempre mezzogiorno.
Ricetta È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di oggi: le chiacchiere napoletane
Dopo la tirà piemontese di Fulvio Marino oggi Mauro Improta si è dilettato nella preparazione di un dolce: le chiacchiere napoletane. Per realizzare la ricetta di oggi gli ingredienti sono: Chiacchiere:300 grammi di farina 00, 2 uova, 65 grammi di zucchero semolato, buccia di limone, 4 millilitri di liquore all’anice, 100 grammi di zucchero a velo vanigliato, mezzo litro di olio per friggere. Per la salsa al cioccolato delle chiacchiere napoletane gli ingredienti sono: 70 grammi di amido di mais, 250 grammi di zucchero, 100 grammi di cacao amaro, mezzo litro di latte, 3 grammi di cannella, vaniglia, 50 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di gocce di cioccolato fondente.
È sempre mezzogiorno: preparazione chiacchiere napoletane di Mauro Improta
Per preparare le chiacchiere napoletane di Mauro Improta di oggi a È sempre mezzogiorno unire le uova con la scorza di limone, il liquore e lo zucchero. Aggiungere poi la farina e lavorare con le mani. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora in frigorifero. Stendere poi l’impasto, creando uno strato sottile e formare dei rettangoli. Incidere il centro di ogni porzione e friggere nell’olio caldo. Infine scolare e spolverare le chiacchiere napoletane con lo zucchero a velo. Per la salsa al cioccolato di accompagnamento in una ciotola unire: il cacao, lo zucchero, l’amido, la vaniglia e la cannella. Versare il latte e portare sul fuoco fino ad arrivare a una temperatura di 80 gradi, quindi spegnere e aggiungere i pezzetti di cioccolato e il burro. Infine versare le gocce di cioccolato e intigere le chiacchiere di È sempre mezzogiorno nella salsa.