Ricetta Detto Fatto: Torta Poke Cake dello chef Mattia Poggi
Detto Fatto, ricetta Torta Poke Cake: dolce preparato da Mattia Poggi
A Detto Fatto anche questo venerdì 29 gennaio è stata illustrata la ricetta di un dolce per l’esattezza della torta Poke Cake di Mattia Poggi. Lo chef nel programma condotto da Bianca Guaccero ha mostrato gli ingredienti e spiegato la preparazione della Poke Cake dando anche qualche consiglio durante la spiegazione della ricetta ed inoltre ha anche mostrato come costruire una sac a poche con della carta da forno. Vediamo, dunque, la ricetta della Torta Poke Cake di Mattia Poggi.
Ricetta dolci Detto Fatto, Pocke Cake dello chef Mattia Poggi: gli ingredienti
Venerdì scorso a Detto Fatto è stata mostrata la ricetta dei profiteroles al caffè di Alessandro Capotosti, oggi invece Mattia Poggi ha spiegato la ricetta della Pocke Cake partendo dagli ingredienti. Ingredienti per la Poke Cake: 200 gr di farina, 170 gr di zucchero, 80 ml di latte scremato, 60 ml di olio di semi, 50 gr di fecola di patate, 4 albumi, 2 tuorli, una bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di un limonee sale q.b. Per la farcitura e la decorazione gli ingredienti sono: 2 vasetti di crema spalmabile al cacao ed alla nocciola, 300 gr di frutti di bosco, 150 gr di granella di nocciole, un mazzetto di menta fresca.
Detto Fatto ricetta Poke Cake, torta preparata da Mattia Poggi: la preparazione
Vediamo adesso la preparazione della Poke Cake, torta mostrata da Mattia Poggi oggi a Detto Fatto. Montare gli albumi a neve ferma e montare i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo zucchero, scorza di limone e un pizzico di sale. Una volta che il composta diventa cremoso aggiungere l’olio di semi ed il latte. In seguito unire al composto la farina setacciata con il lievito e la fecola ed in ultimo aggiungere gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia infarinata 20*20 e cuocerla in un forno preriscaldato per 40/45 minuti a 180°. Preparazione della farcitura: inserire la crema di cacao e nocciole in una sac a poche, prendere la torta fredda e forarla con un cucchiaio di legno in vari punti. I fori dovranno essere profondi circa 2/3 dell’altezza totale. Ricoprire con la crema alla nocciola sia i fori che l’intera torta. Infine tagliare la torta a quadrotti e decorare i frutti rossi.