È sempre mezzogiorno: ricetta torta bianca di Natalia Cattelani
È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 8 gennaio: torta bianca di Natalia Cattelani
Si è chiusa con un dolce strepitoso la settimana a È sempre mezzogiorno. Natalia Cattelani è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per regalare la ricetta della torta bianca, un dessert golosissimo con pan di Spagna morbidissimo di albumi montati. Una ricetta perfetta per riciclare gli alimenti avanzati in dispensa, come gli albumi appunto. Gli ingredienti e la preparazione della torta bianca, preparata a È sempre mezzogiorno da Natalia Cattelani oggi, sono disponibili nel dettaglio in basso.
Ricetta È sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani prepara la torta bianca. Ingredienti
Dopo il budino di panettone di Sal De Riso, oggi Natalia Cattelani ha proposto la ricetta della torta bianca. Gli ingredienti per la base del dessert sono: 300 grammi di farina, 100 grammi di olio di semi, 360 grammi di albumi, 200 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di latte e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Per lo sciroppo della torta bianca gli ingredienti sono: 80 grammi di zucchero, 250 grammi di acqua e la scorza di limone. Per la farcitura occorrono: 600 grammi di ricotta, 200 grammi di mascarpone, 150 grammi di zucchero a velo, 350 grammi di confettura di lamponi. Infine per la decorazione servono: 100 grammi di meringa bianca, 1 vaschetta lamponi e 250 grammi di panna montata.
È sempre mezzogiorno, dolce di Natalia Cattelani: preparazione torta bianca
Per preparare la torta bianca di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno montare gli albumi con qualche goccia di succo di limone. In una ciotola versare l’olio, il latte e lo zucchero. Amalgamare bene e poi aggiungere gli albumi montati. Versare in una tortiera con carta da forno e cuocere a 180 gradi per mezz’ora. Lasciare poi nel forno spento altri 5 minuti, dopo la cottura, e poi far raffreddare. Nel frattempo preparare lo sciroppo facendo bollire: l’acqua il succo di limone e lo zucchero. Per realizzare la crema della torta bianca mescolare insieme: la ricotta, lo zucchero a velo e il mascarpone. Lavorare con la frusta elettrica per ottenere una crema liscia. A questo punto comporre la torta bianca di Natalia Cattelani. Tagliare il pan di Spagna in tre dischi e bagnare ognuno di questi con lo sciroppo, fare poi uno strato di confettura e uno di panna. Decorare l’ultimo strato con un fiore di crema e le meringhe sbriciolate sui lati.