X


Ricetta È sempre mezzogiorno: Luca Montersino prepara la pasta sfoglia

Scritto da , il Novembre 13, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto pasta sfoglia Luca Montersino

È sempre mezzogiorno: ricetta dolce della pasta sfoglia di Luca Montersino

Luca Montersino è tornato a È sempre mezzogiorno per una nuova lezione di pasticceria. Lo chef ha chiuso la settimana nella trasmissione condotta da Antonella Clerici con la sua ricetta di un dolce alla base della tradizione pasticcera: la pasta sfoglia. Luca Montersino ha svelato tutti i suoi trucchi per realizzare a casa una pasta sfoglia perfetta ed esercitarsi nel weekend a casa. Gli ingredienti e la preparazione della ricetta dolce di Luca Montersino di oggi sono riportati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, pasta sfoglia di Luca Montersino: ricetta dolce del 13 novembre

Dopo la torta alle arance di Nat Cattelani, Luca Montersino ha deliziato il pubblico di È sempre mezzogiorno con la sua ricetta della pasta sfoglia. Gli ingredienti per il panetto della ricetta sono: 150 grammi di farina 280 W e 500 grammi di burro. Per preparare il pastello della pasta sfoglia gli ingredienti sono invece: 350 grammi di farina 280 W , 150 grammi di acqua e 10 grammi di sale.

È sempre mezzogiorno, 13 novembre: realizzazione pasta sfoglia di Luca Montersino

La preparazione della ricetta della pasta sfoglia di Luca Montersino inizia con il pastello. Lavorare la farina con l’acqua e il sale, una volta ottenuto un panetto omogeneo coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero 4 ore. Preparare poi il panetto unendo il burro e la farina. Amalgamare bene l’impasto, creare poi una forma rettangolare e coprire con la carta forno. Lasciare riposare per 6-8 ore. Terminato questo tempo allargare il pastello e riporre al centro il panetto. Ripiegare i lati del pastello in modo da inglobare il panetto e poi stendere con il mattarello dalla parte aperta. Piegare a tre la pasta sfoglia e allargare con il mattarello sul lato corto. Piegare poi a quattro, coprire con la carta forno e lasciare 1 ora in frigorifero. Terminato questo tempo ripetere i passaggi piegando prima a tre e poi a quattro. Luca Montersino ha suggerito di lasciare riposare la pasta sfoglia in frigorifero prima di utilizzarla.