Rita Dalla Chiesa, triste confessione sul suo passato: “Mi sono chiesta…”
Rita Dalla Chiesa di Italia Sì, confessione triste sulla sua vita: “Mi chiedevo dove fosse Dio”
Il bisogno di fede pare sia aumentato da quando è esplosa la pandemia da coronavirus, un evento epocale e drammatico che ha scosso i cuori di chi crede, avvicinandoli ancora di più alla preghiera. Di fronte a questa necessità interiore, limitata anche dal divieto di frequentare le Chiese, anche molti personaggi popolari del nostro tempo hanno raccontato il rapporto che hanno con Dio. Tra queste anche Rita Dalla Chiesa, opinionista e volto di Italia Sì di Marco Liorni.
“Dov’era Dio quando la mafia uccise mio padre? E dov’era quando Fabrizio venne strappato a Stella? E dov’era quando mio genero è morto, lasciando la famiglia nel dolore più completo?”,
se l’ha chiesto Rita Dalla Chiesa che ha confessato a DiPiù di aver avuto sempre un rapporto contrastato con Dio, “mi sono allontanata e riavvicinata più volte”.
Rita Dalla Chiesa di Italia Sì sul rapporto con Dio: “Non lo amavo”
Una confessione intima è stata quella fatta da Rita Dalla Chiesa a DiPiù sul suo rapporto con la fede e Dio, orfana già a cinque anni di madre, morta all’improvviso. La disperazione per quella perdita così importante non sembrava avere mai fine:
“Mamma era il pilastro della famiglia e di punto in bianco non poter sentire più la sua voce mi ha tolto la gioia di vivere”.
Un dolore straziante e immenso per l’opinionista di Italia Sì Rita Dalla Chiesa, in concomitanza con il suo primo distacco dalla fede. Un salvarsi da sola che in breve divenne il suo approccio alla vita, tanto più che un altro dolore la travolse con la morte del padre, il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso nella strage di Via Carini a Palermo:
“Iniziò così il mio conflitto con Dio. Non dico che lo odiai ma di certo non lo amavo. Cominciai a pensare che non esistesse, che non fosse vero che nell’Aldilà ci fosse un Dio buono che protegge tutti”.
Dopo la tragedia paterna, il distacco con Dio si fece sentire più forte nella vita di Rita Dalla Chiesa. Un giorno in cui era particolarmente triste, provata per tutti queste tragedie nella sua vita, sentì il bisogno di entrare in Chiesa:
“Mi sentivo fragile e avevo bisogno di sentire Dio vicino a me. Lo supplicai di starmi vicino e trovai conforto in quella atmosfera piena di spiritualità”.
Una fede che Rita Dalla Chiesa ritrovò dopo tanti anni.
Italia Sì, Rita Dalla Chiesa fa un’ammissione dolorosa: “Provo vergogna”
“Provo vergogna”, ha confidato Rita Dalla Chiesa durante l’intervista a DiPiù. Il volto di Italia Sì di Marco Liorni trova ingiusto che lei, donna divorziata ma di fede, non possa ricevere la comunione. Un momento davvero imbarazzante per Rita Dalla Chiesa, che ha fatto una triste rivelazione, ogni volta che partecipa alla Santa Messa non poter ricevere il sacramento dell’Eucarestia:
“Come dovrei accettare la certezza assoluta del passaggio nel regno dei Cieli? Ho paura del dopo, ma so anche che Dio è nella mia vita”.