Platinette (Mauro Coruzzi) rompe il silenzio: “Purtroppo non c’è più”
Platinette (Mauro Coruzzi) dice la sua su Caterina Cecchini di Don Matteo: “Non c’è più purtroppo”
La dodicesima stagione di Don Matteo è stata aperta da una triste notizia. Durante il primo episodio i milioni di fan hanno appreso della morte di Caterina Cecchini. Nella sua rubrica per il noto settimanale DiPiù, Platinette (Mauro Coruzzi) ha posto l’attenzione questa settimana sulla fiction Don Matteo e si è detta molto dispiaciuta per l’assenza nella nuova stagione di Caterina Cecchini, cui prestava il volto Caterina Sylos Labini. Secondo Platinette (Mauro Coruzzi), la Labini è un’attrice di eccelsa bravura, la sua preferita. Storico personaggio, noto per la sua gelosia e per essere stata negli anni la spalla perfetta del personaggio interpretato da Nino Frassica, Caterina, moglie del celeberrimo maresciallo Nino Cecchini, ha avuto un ruolo centrale anche nei momenti più drammatici della serie. Per Platinette, la sua assenza è tangibile.
Platinette (Mauro Coruzzi) su Don Matteo: “Impermeabile allo scorrere del tempo e delle mode”
Continua a macinare successi di ascolti Don Matteo. La fiction con Terence Hill continua a tenere incollati al piccolo schermo una media di sei milioni a puntata, mentre il debutto della dodicesima stagione del 9 gennaio scorso ha fatto registrare alla rete ascolti da capogiro con oltre sette milioni di telespettatori. Questa settimana su DiPiù, Platinette (Mauro Coruzzi) ha parlato ai lettori della rivista di Don Matteo, sostenendo che il successo della fiction ci fa capire il valore e la solidità della sua narrazione che è impermeabile allo scorrere del tempo e delle mode, proprio come il suo interprete, Terence Hill. Don Matteo ci fa capire il valore e la solidità di narrazione di questa serie tanto cara agli italiani di avere superato i venti anni di trasmissione; è seconda solo al Commissario Montalbano e si conferma essere acchiappa ascolti di grande successo. Questo ribadisce, secondo Platinette (Mauro Coruzzi) come nel tempo si possa affinare un marchio e renderlo impermeabile allo scorrere del tempo e delle mode.
Platinette promuove Don Matteo 12 e Terence Hill: “I cambiamenti non hanno destabilizzato”
Infine, nella sua dettagliata analisi di Don Matteo 12, Platinette ha dichiarato che i cambiamenti non hanno destabilizzato (eccetto la morte di Caterina) il telespettatore. Sembra che per Don Matteo con Terence Hill si sia voluto cambiare tutto, o quasi. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono riapparsi Giulio Giulio Tommasi, impersonato da Simone Montedoro, e il Pubblico ministero Bianca Venezia, interpretata da Giorgia Surina. Ci si può consolare con i nuovi arrivati, come Fabio Rovazzi nel ruolo di Giulio Manzi, al centro di una bizzarra caccia al tesoro, o quello di Christine Filanglieri, nel ruolo di Sabina Spada. Di recente, una protagonista della serie di grande successo Don Matteo, Nathalie Guetta ha fatto una confessione inaspettata.