Ascolti Grande Fratello 16: Barbara d’Urso al 18%, Montalbano domina
Grande Fratello 2019, ascolti di ieri: Barbara d’Urso cala al 18% contro Montalbano
È andata in onda ieri sera la sesta puntata del Grande Fratello 2019. Per il reality show di Canale5 condotto da Barbara d’Urso questi sono stati gli ascolti: 3.142.000 telespettatori e il 18.2% di share. Un calo di oltre 1 punto percentuale per la trasmissione, che proprio settimana scorsa segnava un importante record stagionale in share. Questi, però, sono risultati discreti per l’azienda visto il periodo di stanca dei reality in questa stagione televisiva, la platea ridotta per via della primavera e soprattutto per via della concorrenza monstre de Il Commissario Montalbano, vera roccaforte degli ascolti anche in replica. Infatti, la fiction di Rai1 con Luca Zingaretti è un vero colosso, difficile da battere. Barbara però si è difesa, schierando una puntata ricca di colpi di scena, polemiche e momenti difficili da gestire.
Il Commissario Montalbano domina gli ascolti, il GF 16 si difende
Un vero “colosso dei colossi”, dunque, Il Commissario Montalbano, come lo ha definito la stessa Barbara d’Urso per giustificare gli ASCOLTI del suo Grande Fratello 16. Infatti, anche in replica la fiction di Rai1 tratta dai romanzi di Andrea Camilleri ieri ha totalizzato ben 5.568.000 telespettatori e il 23.5% di share, stravincendo la serata. Ma Barbara non è stata con le mani in mano e ha sfoderato gli artigli con Francesca De André che ha fatto pace con Giorgio, l’ingresso di Francesca Cipriani per chiarire con Valentina Vignali che l’ha definita “la donna più stupida del mondo”, la professoressa Ambra entrata per parlare con Kikò e molto altro ancora. Se la puntata è calata negli ascolti di un punto percentuale, i social si sono scatenati e hanno fatto fare il record a Barbara con più di 60.000 tweet, che hanno reso il GF 16 primo in tendenza in Italia e nel mondo.
Ascolti Made in Sud di ieri, 13 maggio: Stefano De Martino chiude all’8%
Ottimi ascolti anche per un altro programma che ha sfidato Il Commissario Montalbano e il Grande Fratello 16, stiamo parlando di Made in Sud. Per il programma comico di Rai2 condotto, tra gli altri, da Stefano De Martino, gli ascolti sono stati questi: 1.767.000 telespettatori e l’8.2% di share. Il programma che quest’anno è cresciuto rispetto alle scorse edizioni tornerà l’anno prossimo dopo Sanremo e avrà ben 2 spinoff voluti da Carlo Freccero (direttore di Rai2, ndr), uno dei quali sarà Made in Nord, con comici e comicità tutta del nord. Funzionerà? Staremo a vedere…