Festival di Sanremo 2018, ascolti: seconda serata al 47,7% di share
Sanremo 2018: tutti gli ascolti della seconda serata
Dati Auditel alla mano, la seconda serata del Festival di Sanremo 2018, registra un calo di ascolti rispetto al debutto. Mercoledì 7 febbraio, infatti, a seguire su Rai1 la seconda puntata della kermesse sono stati in media 9 milioni 687 mila telespettatori pari al 47,7% di share. Più nello specifico, ieri sera la prima parte della seconda serata del 68esimo Festival di Sanremo, iniziata alle ore 21.24 e terminata alle ore 23.53, è stata vista da 11.458.000 telespettatori medi, col 46,6% di share, mentre invece la seconda parte, trasmessa dalle ore 23.57 alle ore 01.07, è stata seguita da quasi 6 milioni di persone (per l’esattezza: 5.867.000 telespettatori, con il 52,8%). Il picco di ascolto c’è stato alle ore 21.48, quando a seguire il primo dei momenti più visti della serata (l’omaggio de Il Volo e di Claudio Baglioni a Sergio Endrigo) sono stati in 14 milioni 9 mila telespettatori. Il picco di share, si è invece registrato alle ore 00.35 ed è pari al 55.8% (un po’ prima che Roberto Vecchioni cantasse ‘Chiamami ancora amore’). A rendere noti i dati Auditel con i nuovi ascolti tv è la stessa Rai tramite una nota del suo Ufficio Stampa. Per il resto, altri dati, più completi, sono stati rivelati dal direttore di Rai1, Angelo Teodoli, nel corso della nuova conferenza stampa di giovedì 8 febbraio 2018. In tale sede, infatti, Teodoli ha parlato di ‘risultato superiore di 6 punti rispetto alla media della seconda serata degli ultimi sei anni‘ e di ‘secondo miglior dato degli ultimi 13 anni‘, anche rendendo nota la media delle prime due serate che è pari al ‘50,18%‘ di share.
Ascolti Sanremo 2018: i dati Auditel della seconda serata
Tra l’altro, nel comunicato con gli ascolti tv di mercoledì 7 febbraio la Rai precisa anche che la seconda serata del Festival di Sanremo 2018 ‘cresce di oltre un punto di share rispetto all’edizione 2017‘. Come, però, riporta ‘Studio Frasi’ su Twitter, i dati, seppur positivi, hanno le loro ombre. Il motivo? Sui social l’attività che si occupa di analisi dei media scrive che, rispetto all’edizione del 2017, almeno dal punto di vista dell’audience quella del 68esimo Festival di Sanremo è la ‘peggiore seconda serata degli ultimi 4 anni (2015-18)‘. Volendo fare anche un breve confronto con i dati Auditel dell’edizione precedente, l’anno scorso a seguire la seconda serata del Festival di Sanremo 2017, guidata da Carlo Conti e Maria De Filippi, furono in media 10 milioni 367 mila telespettatori, con il 46,6% di share. In quel caso, la prima parte della seconda serata registrò ascolti tv pari a 11 milioni 798 mila telespettatori (46,06% di share) mentre, invece, la seconda parte fu vista da 5 milioni 826 mila telespettatori medi (50,61%).