La prova del cuoco, dessert 11 maggio: torta di carote e mandorle
Dolci La prova del cuoco oggi: ricetta torta di carote e mandorle
Con la new entry Marta Lanzetto, una giovane mamma che nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 11 maggio 2017 è stata ospite di Antonella Clerici per raccontare la sua storia, i telespettatori di Rai1 sintonizzati per seguire il programma culinario che da diciassette anni fa loro compagnia all’ora di pranzo, hanno potuto vedere come si prepara la torta di carote e mandorle (disponibile sia nell’immagine a destra che nella foto presente a fine articolo). Trattasi di un dolce buonissimo ma anche molto facile da realizzare: servono infatti pochi ingredienti, ossia 5 carote medie, un pizzico di sale, un limone non trattato, una bustina di cremor tartaro, 80 grammi di farina di farro, 6 cucchiai di miele, 4 uova e 270 grammi di mandorle spellate. Il procedimento per la preparazione di questa golosa e molto facile torta di carote e mandorle de La prova del cuoco è spiegato al dettaglio nel secondo paragrafo.
La prova del cuoco: la torta di carote e mandorle di Marta Lanzetto
Come suddetto, questa splendida torta di carote e mandorle oggi, 11 maggio, a La prova del cuoco è stata preparata dalla signora Marta Lanzetto, mamma della piccola Rebecca, nata con un difetto genetico. La particolarità di questo dolce è l’assenza di grassi e di zuccheri. Per realizzarlo bisogna sbattere le uova (intere) con il miele, usando una frusta manuale. Ottenre un composto omogeneo e spumoso, al quale aggiungere la farina di farro. Mescolare e unire successivamente il cremor tartaro, sostituibile con del lievito per dolci. Mescolare ancora bene e salare, prima di profumare con della buccia grattugiata di limone. Aggiungere infine le carote grattugiate e mescolare con la spatola, incorporando farina di mandorle. Mescolare un’ultima volta il tutto. Ungere con olio e infarinare una tortiera e versarvi dentro il composto. Cuocere la torta in forno per 50 minuti alla temperatura di 180 gradi (fare la prova stecchino). Finita la cottura, farla intiepidire e sformarla delicatamente facendo attenzione a non rovinarla. Poi metterla su un vassoio e decorarla. Buon appetito!
Per provare altre ricette de La prova del cuoco di oggi, Cliccare QUI per la giardiniera di Anna Moroni e per la ricetta sprint dei cubotti di frittata, e QUI per l’arrosto estivo di Nonis e gli spaghetti di Luisanna.