Ricette La prova del cuoco dolci: crumble di sbrisolona con fragole
La prova del cuoco, 23 marzo: crumble di sbrisolona con fragole e crema di porto
Nuova sfida tra la squadra del pomodoro rosso e quella del peperone verde oggi, giovedì 23 marzo 2017, a La prova del cuoco con Antonella Clerici, dove il concorrente Ivano e la cuoca Francesca Marsetti (squadra rossa del pomodoro), durante l’immancabile gara dei cuochi, hanno preso per la gola i telespettatori di Rai1 più ‘golosi’ con un dessert straordinario, che in qualche modo richiama la primavera: trattasi del crumble di sbrisolona con fragole e crema di porto. Per la preparazione di questo dolce bisogna innanzitutto lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente, da tagliare poi a spicchi (non piccoli) e mettere nelle coppette, macerate leggermente. A parte, in una ciotola, mettere 2 cucchiai di porto e un po’ di zucchero di canna, ai quali aggiungere 250 grammi di mascarpone e della panna montata. Sminuzzare la torta sbrisolona per ottenere il crumble.
La prova del cuoco, dolce di oggi: il crumble di sbrisolona di Francesca Marsetti
Per fare il golosissimo crumble di sbrisolona con fragole e crema al porto presentato oggi, 23 marzo 2017, a La prova del cuoco durante la gara dei cuochi da Francesca Marsetti e il concorrente Ivano (il dolce è visibile sia nella foto in alto che nell’immagine posta a fine articolo), si prosegue come spiegato di seguito. Bisogna adagiare il composto a base di porto, zucchero di canna, mascarpone e panna montata sulle fragole nelle coppette. Sovrapporvi quindi un po’ di crumble e spolverare con zucchero a velo e cacao in polvere. In tal modo di preparano 3 coppe. Buon appetito!
E per chi ha volta di un altro dolce: cliccando QUI è possile consultare la ricetta della torta testo dolce con crema di nocciole, un’altra bontà assolutamente da assaggiare, della quale esiste peraltro anche una versione salata (anch’essa spiegata nell’articolo).