X


Amici, X-Factor e The Voice: quale talento ha venduto di più? Ecco la classifica

Scritto da , il Agosto 25, 2015 , in Musica Tag: , , ,
foto giusy ferreri

Dominio X-Factor: Giusy Ferreri medaglia d’oro, Marco Mengoni argento

Edizione dopo edizione, programmi come Amici, X-Factor e The Voice hanno fatto emergere centinaia di nuovi talenti, ma chi è riuscito effettivamente a imporsi nel campo della musica nazionale (e internazionale)? Al primo e al secondo posto della classifica delle vendite si trovano due talenti provenienti da X-Factor: Giusy Ferreri e Marco Mengoni. Da quel lontano 2008, Giusy Ferreri, con il proprio carisma e la voce particolarmente affascinante, è riuscita a vendere circa 1.300.000 copie detenendo il record di essere stata l’unico talento uscito da un programma ad aver raggiunto il traguardo del disco di diamante (con il suo secondo album Gaetana). Trainate dal quadruplo platino ottenuto con l’ep d’esordio Non ti scordar mai di me, dal platino di Fotografie e altre varie certificazioni assegnate ai singoli (come l’oro per Ma il cielo è sempre più blu e Il mare immenso), sembra proprio che le vendite siano destinate ad aumentare visto il grande successo ottenuto con l’ultimo lavoro musicale in coppia con Baby K, Roma – Bangkok. Per quanto riguarda invece Marco Mengoni, anche quest’ultimo è riuscito a oltrepassare la soglia del milione di copie vendute (circa 1.100.000) ma il percorso del cantante è stato opposto a quello della Ferreri: il successo si è consolidato album dopo album andando dal platino ricevuto con l’ep Dove si vola, passando per il triplo platino per l’album Re matto e #Prontoacorrere, arrivando al triplo platino per l’ultimo lavoro discografico, Parole in circolo. Dal 2009 ad oggi, tanti sono stati i riconoscimenti che Mengoni ha ricevuto dal proprio “esercito” (come il quadruplo platino per i singoli L’essenziale e Guerriero), riconoscimenti che l’hanno portato ad aggiudicarsi il premio per essere l’artista più seguito dai ragazzi.

Amici e la medaglia di bronzo per le vendite con Alessandra Amoroso. Emma quarta

Amara consolazione per Amici (e Maria De Filippi) che piazza un solo “figlioccio” sul podio, la pugliese Alessandra Amoroso. Vincitrice dell’ottava edizione, la cantante è riuscita a confermare, album dopo album, il suo successo: triplo platino per l’ep Stupida e Cinque passi in più, quadruplo platino per Senza nuvole e Il mondo in un secondo, doppio platino per Amore puro per un totale che supera di poco il milione di copie vendute. Altra artista proveniente dalla stessa famiglia è colei che si piazza al quarto posto di questa classifica, la cantante vincitrice del Festival di Sanremo 2012 Emma Marrone. Anche lei, di pochissimo, ha superato la soglia del milione di copie vendute, un traguardo raggiunto grazie al triplo platino di Oltre, Sarò libera e Schiena. A questi, vanno ad aggiungersi anche il doppio platino di A me piace così e tutte le altre certificazioni ottenute con i singoli radiofonici come l’ultimo successo Occhi profondi certificato disco d’oro. Al quinto posto della classifica si trova Noemi, decisamente distaccata con “solo” circa 600 mila copie vendute (grazie, per esempio, al doppio platino di Sulla mia pelle, al platino di RossoNoemi e l’ultima collaborazione con Fedez in L’amore eternit, certificata doppio platino). Sotto la soglia delle 400.000 copie vendute staziona Francesca Michielin e se si osserva la sua carriera musicale un dato risalta fra tutti gli altri: le sue certificazioni provengono tutte dai singoli come il doppio platino di Distratto e Cigno Nero, il quadruplo platino sempre in collaborazione con Fedez per Magnifico, il platino per l’Amore esiste e l’oro per Sola; nessuna certificazione è mai stata assegnata a un suo album. Tra le 300 mila e 200 mila copie vendute, in ordine di classifica, si trovano Chiara Galiazzo (prossima giudice di Ti lascio una canzone), Marco Carta, i ragazzi de Il Volo, Moreno, Valerio Scanu e la band The Kolors che in pochissimo tempo e con un solo album è riuscita a vendere così tanto.

The Voice: nessun talento presente nella classifica dei dischi più venduti

Tra le 200.000 e 100.000 copie vendute occupano la propria posizione Annalisa, la band Dear Jack, Lorenzo Fragola e Pierdavide Carone mentre sotto la soglia delle 100.000 stazionano Loredana Errore, Deborah Iurato, Madh e il rapper Mattia Briga. I più attenti avranno sicuramente notato l’assenza dei talenti usciti dal programma The Voice in questa classifica di vendite e una domanda sorge spontanea: serve tenere in vita una trasmissione così poco producente, un talent che non riesce nel suo intento? Piccola precisazione: la classifica è stata stilata solamente prendendo in considerazione le certificazioni ufficiali ottenute nel corso degli anni dagli artisti citati nell’articolo fino ad oggi, non sono dati completi.