La prova del cuoco, i piatti del 18 marzo 2015: involtini primavera e tanto altro ancora
Chi batterà lo chef? A deciderlo sarà ancora Paolo Massobrio, che metterà ancora in difficoltà i concorrenti con un ingrediente speciale da impiegare nei propri piatti. Ritornerà anche il C’era una volta, con la simpatica Luisanna Messeri, e Anna Moroni, che delizierà il nostro palato con una delle sue frivolezze. Involtini primavera, braciole di vitello e frittata di fagiolini e ricotta, i piatti di oggi. Non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare le pietanze de La prova del cuoco di oggi, 18 marzo 2015.
C’era Una Volta, Braciole di Vitello di Luisanna Messeri. Ingredienti: 10 fettine di coscia di vitello, 50 g di carne di maiale (un pezzo), 50 g di prosciutto crudo, 20 g di funghi secchi, 40 g di grana, 400 g di pomodorini di collina, 1 bicchiere di marsala secco, sale e pepe nero di macinello, olio extravergine d’oliva, 400 g di funghi chiodini, un mazzetto di mentuccia.
Rifiliamo le fettine di coscia per dar loro la forma di un quadrato. Raccogliamo gli scarti, aggiungiamo la carne di maiale, il prosciutto crudo e i funghi secchi rivenuti in acqua tiepida. Tritiamo il tutto e uniamo del parmigiano grattugiato, il pepe se piace. Farciamo le fettine di carne, leghiamo e mettiamo a rosolare sul fuoco. Completiamo la cottura con i pomodorini e, infine, sfumiamo con il marsala.
[imagebrowser id=14345]
Le frivolezze di Anna, Involtini primavera di Anna Moroni. Ingredienti: 500 g di sfoglie per involtini. Per il ripieno: 100 g di carote tagliate a julienne, 100 g di fagiolini corallo, 100 g di germogli di soia, 200 g di cavolo cinese, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 L d’olio d’arachide, soia e peperoncino.
Tagliamo le carote e il cavolo cinese, saltiamo velocemente in padella con olio, aglio e cipolla quindi unire i germogli di soia e i fagiolini lessati. Insaporiamo con la soia e il peperoncino. Farciamo una sfoglia da involtino con un cucchiaio di ripieno, chiudiamo proprio a involtino e friggiamo in olio di arachide. Serviamo con soia, salsa agrodolce o salsa piccante, a seconda dei gusti.
Io, Lui e l’Alloro, Frittata con fagiolini e ricotta di Sergio Barzetti. Ingredienti: 8 uova, 200 g di fagiolini freschi, 6 zucchine novelle, 10 fiori di zucchina, 300 g di ricotta di pecora, 60 g di grana grattugiato, maggiorana, alloro, olio extravergine d’oliva, sale e noce moscata. Per il ripieno: burro, farina e 50 g di grissini sottili.
Tagliamo le zucchine a rondelle e trifoliamo in padella con un filo d’olio, sale e una foglia d’alloro. Lasciamo cuocere per 8-10′, dopodiché profumiamo con le foglioline di maggiorana. Intanto sminuzziamo i fiori di zucca e teniamo da parte, quindi scottiamo i fagiolini in acqua bollente per 6′. Amalgamiamo le uova con 100 g di ricotta, il parmigiano, la noce moscata, sale e poche foglie di maggiorana. Infine unite i fagiolini sminuzzati. Imburriamo una teglia e spolveriamo le pareti con i grissini tritati. Versiamo il composto all’interno della teglia e facciamo cuocere per 25-30′ a 160°C. Sformiamo la frittata raffreddata, tagliamo in due strati. Spalmiamo la ricotta sulla base e aggiungiamo le zucchine con i fiori, aggiustiamo di sale e ricopriamo con il secondo strato di frittata.
Avete bisogno di un fresco appetizer oppure di qualcosa per le prime uscite fuori porta? Non perdete i bicchierini di peperoni e tonno e i bocconcini di pollo allo zenzero, realizzati a La prova del cuoco il 17 marzo 2015.