Ascolti Festival di Sanremo, calo di telespettatori dopo l’esordio ma Conti batte Fazio
La prima puntata del Festival di Sanremo di Carlo Conti è stata vista da un italiano su due, raggiungendo ascolti da record che gli hanno fatto superare abbondantemente l’esordio del Festival di Fabio Fazio. La premiere della kermesse canora degli elegantissimi Conti, Emma, Arisa e Rocio è entrata nella storia dei dati auditel di Sanremo, perchè si è posizionata tra le cinque più viste degli ultimi quindici anni.
Una serata definita da molti istituzionale ma senza per questo apparire noiosa o lenta. Qualche momento di stanca c’è stato, difficile che non ci sia uno show che dura più di 4 ore, ma nel complesso la serata iniziale è stata piacevole, ha offerto belle canzoni, grandi ospiti e qualche immancabile polemica, come quella che ha colpito la performance di Alessandro Siani. Insomma tutto secondo copione.
Ma quello che conta è che il pubblico che guarda la televisione ha premiato il primo Festival dell’era di Carlo Conti apprezzando, forse, la semplicità, la professionalità e lo stile nazionalpopolare (che non è un’offesa, come pensano alcuni) del conduttore fiorentino. Un pensiero condiviso anche da un altro volto noto della Rai, come Antonella Clerici che ha particolarmente gradito il Sanremo di quest’anno.
E Carlo Conti con il suo progetto ha avuto ragione, tanto che anche la seconda serata del Festival di Sanremo che ha decretato gli altri quattro big a rischio ha ottenuto eccellenti risultati, nonostante il normale calo fisiologico che c’è dopo la premiere. Nella serata che ha visto esibirsi i primi quattro giovani in gara e arrivare all’Ariston la bellezza e la classe hollywoodiane di Charlize Theron e l’omaggio di Biagio Antonacci a Pino Daniele, a guardare Conti e le sue tre donne sono stati in 10.091.000 per uno share del 41.07 %. Andando nel dettaglio la kermesse canora è stata seguita da 11.013.000 telespettatori e ha avuto il 40.64 % di share nella prima parte, mentre nella seconda ha ottenuto il 50.01 % di share e 6.519.000 telespettatori. Superando di più di 2 milioni l’edizione Fazio-Littizzetto dell’anno scorso.
Questo ulteriore successo di Rai 1 sì è consumato mentre le altre reti opponevano una tiepida resistenza con le loro proposte televisive. Gli unici canali a schierare alternative valide, televisivamente parlando, capaci di ostacolare leggermente il panzer Sanremo sono stati Canale 5 con la soap opera Il Segreto e Rai 3 con lo storico programma Chi l’ha visto?. Il primo ha avuto 3.987.000 telespettatori e il 14.68 % di share e il secondo 2.272.000 telespettatori e l’8.59 % di share.
Infine gli altri canali non hanno rischiato molto e, così, Italia 1 ha sostituito Le Iene con il film Trainspotting (831.000 telespettatori e 2.83 % di share) ed è stato superato dal Rai 2 con Immortals (985.000 telespettatori e 3.36 % di share) e anche da Rete 4 che ha confermato Major Crimes (932.000 telespettatori e 3 % di share nel primo e 929.000 telespettatori e 3.27 % di share nel secondo). Chiudiamo con il film di La7 che ha trasmesso Navy Seals (456.000 telespettatori e 1.58 % di share).