Kostas, Stefano Fresi svela un curioso retroscena: “È successo sul set”
Stefano Fresi: “Immagine folgorante di Atene”
Domani sera andrà in onda l’ultima puntata di Kostas. La fiction in cui Stefano Fresi interpreta il commissario Kostas Charitos, capo della sezione omicidi di Atene, ha riscosso un buon successo conquistando circa tre milioni di telespettatori a puntata. Una delle protagoniste della serie di Rai1 è sicuramente Atene, la città dove è stata girata. L’attore, in una recente intervista rilasciata al RadiocorriereTv, ha confessato che questa fiction gli ha permesso di conoscere meglio la Grecia, di entrare in contatto con la gente. Mezza troupe era greca, hanno vissuto insieme per tre mesi e mezzo. Ha mangiato con loro nei loro posti secondo le loro usanze e il loro ritmo. C’è un’immagine che gli è rimasta particolarmente impressa di Atene:
“Abbiamo girato le scene della centrale di polizia all’ottavo piano di un palazzo, un giorno mi sono fermato a osservare i tetti della città, non bellissimi con la luce del giorno per via di migliaia di boiler con i pannelli solari…al tramonto, però, il panorama cambiava radicalmente. Tutte quelle scatole di acciaio si illuminavano contemporaneamente, riflettevano il sole, facendo sembrare Atene una città di swaroski, completamente ricoperta di cristallo. È un’immagine folgorante”.
Lì ha capito cosa intendeva Markaris: quando un posto lo vivi dentro scopri bellezze infinite.
Kostas, l’attore: “La famglia rappresenta la parte morbida”
Kostas è un personaggio ruvido, poco diplomatico ma animato da un grande senso di giustizia. Ha un intuito formidabile e sul lavoro è tutto d’un pezzo. A casa cambia: è molto innamorato della moglie Adriana e adora la figlia Caterina che studia giurisprudenza a Patrasso. Dice Stefano Fresi nell’intervista sulle pagine del RadiocorriereTv:
“Ha una famiglia, una moglie e una figlia che adora, un po’ meno i suoi fidanzati. La famiglia rappresenta la parte più morbida della serie, quella in cui Kostas riesce ad addolcirsi, nonostante il rapporto di incontro-scontro con Adriana sempre molto costruttivo, seduto su una forte base di amore, rispetto e stima”.
Fresi: “Puntato il faro su problematiche attuali”
Il padre di Kostas era un poliziotto quando in Grecia c’era il regime, le violenze. Dice Stefano Fresi: “Il servizio pubblico, attraverso tutti i suoi generi e linguaggi di narrazione deve permettere a tutti di stare con i piedi dentro al mondo, noi abbiamo utilizzato quello della finzione per puntare il faro dentro problematiche attuali”. L’appuntamento con l’ultima puntata di Kostas è per domani in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).