Kostas, la confessione inaspettata di Stefano Fresi: “Ecco cosa gli invidio”
Stefano Fresi su Kostas: “Gli invidio la sua mancanza di diplomazia”
Stasera andrà in onda l’ultima puntata di Kostas, la fiction che ha fatto conoscere ai telespettatori italiani il commissario Kostas Charitos, personaggio nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris e interpretato da Stefano Fresi. Gli ascolti non sono stati esaltanti ma si sono attestati sui 3 milioni di telespettatori a puntata consentendogli di vincere sempre la serata contro i competitor e, finora, è stata la fiction più vista tra quelle andate in onda da settembre sia sulla Rai che a Mediaset. Kostas è un uomo ruvido, burbero e poco diplomatico. Si addolcisce solo quando è in famiglia. È animato da un profondo senso della giustizia. Quando vede un’ingiustizia parte in quarta senza guardare in faccia nessuno, sia che si tratti di un delinquentello che di un ministro. Questo suo lato del carattere lo fa scontrare spesso con il suo capo Ghikas interpretato da Luigi Di Fiore. Per Stefano Fresi il fatto che il suo personaggio sia così reattivo verso ogni forma di sopruso può essere di ispirazione per la gente. Confessa l’attore al RadiocorriereTv:
“Mi piacerebbe moltissimo recuperare questa sua totale assenza di diplomazia, la capacità di dire, in certe occasioni, quello che va detto, senza sconti, senza perifrasi per evitare che qualcuno si offenda. Certe volte è giusto far arrivare la durezza di una frase, Kostas ci riesce, e un pochino gliela invidio”.
L’attore di Kostas: “In Grecia il cibo significa convivialità”
Kostas ha una passione per il cibo. La moglie Adriana è un’ottima cuoca ma spesso lo tiene a stecchetto per la sua salute. Adriana è diventata particolarmente attenta dopo che il marito ha avuto un infarto. Dice Stefano Fresi a proposito del cibo:
“Il nostro racconto apre una finestra su cibo di altissima qualità che in Grecia significa convivialità straordinaria. Quello che conta a tavola è lo stare insieme. Ho adorato per questo lo straordinario rapporto che Charitos ha con il cibo. Sua moglie è una cuoca eccellente e usa questa qualità a favore o contro il marito”.
Stefano Fresi: “Ho cercato di rimanere fedele ai libri”
Stefano Fresi, che ha raccontato un retroscena dal set, ha spiegato come ha costruito il personaggio di Kostas: “Per un fatto di rispetto, ho cercato di essere il più possibile quello che mi sono figurato attraverso la lettura dei libri”. L’appuntamento con l’ultima puntata di Kostas è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (QUI le anticipazioni).