Chi l’ha visto? Federica Sciarelli promossa a pieni voti: “Fa servizio pubblico”
Grandi elogi per Chi l’ha visto
Passano gli anni, la televisione cambia e il pubblico anche ma mentre quasi tutti i programmi televisivi subiscono tracolli e affanni quello condotto da Federica Sciarelli continua a macinare ascolti record e gradimento altissimo. In vista proprio di questo successo Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ha deciso di dedicare una riflessione nella sua rubrica dal titolo “I protagonisti della TV visti da Platinette” che cura sulle pagine del settimanale DiPiù Tv. A proposito del successo del programma Platinette scrive quanto segue:
“Parlano i numeri. Non solo quest’anno non ha perso nulla del suo ‘zoccolo duro’ di estimatori ma sta ancora incrementando i suoi fan. Se nella serata del debutto stagione, l’11 settembre, aveva raggiunto il 10% di share, la settimana successiva ha invece superato il 12%: risultato straordinario […] questo sì che è un vero servizio pubblico”.
Federica Sciarelli conquista pubblico e critica
Se già per Chi l’ha visto Platinette ha riservato forti parole di apprezzamento lo stesso vale anche per la conduttrice che ne è al timone ormai da anni. Su di lei Platinette scrive:
“Lei non si butta sulle tinte fosche e drammatiche ma si concentra con molta serietà e capacità di approfondimento sui grandi eventi insoluti, anche sulle storie che gli altri lasciano cadere nel dimenticatoio”.
A tal proposito Platinette cita due eventi di casi molto importanti ai quali il programma di Rai 3 ha dato un’attenzione e un apporto notevoli. Uno riguarda il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi e l’altro quello di Gianfranco Bonzi. In particolare nel primo caso citato Platinette ricorda l’audio importante che proprio il programma ha fatto sentire al pubblico a casa e a chi era in studio.
C’è una particolarità da record per Chi l’ha visto
In attesa di scoprire di cosa si parlerà nella nuova puntata Platinette fa notare che c’è una specificità molto particolare che riguarda il programma di Federica Sciarelli e che vale la pena di attenzionare. Se già sono pochi i programmi così longevi e che continuano ad andare in onda con grande successo va detto che qui pochi sopravvissuti negli anni hanno portato spesso novità e modifiche. Invece il programma di Rai 3 è rimasto praticamente sempre uguale negli anni e nonostante questo il pubblico non ha mai perso curiosità e attenzione nel seguirlo. Scrive Platinette: “Il programma piace tanto, piace sempre, anno dopo anno, e ogni volta pare portare un gradimento maggiore del precedente. Eppure non ci sono novità di rilievo”.