Sempre al tuo fianco, nuova fiction Rai1: trama, cast, quante puntate sono
Arriva su Rai1 la fiction con Ambra al centro delle polemiche
Debutta stasera su Rai1 la fiction Sempre al tuo fianco. La serie è composta da 12 episodi per un totale di sei puntate. È diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella e prodotta da Rai Fiction e 11 marzo film. Ambra Angiolini interpreta una vulcanologa impegnata in prima linea nelle missioni della Protezione Civile. La fiction è finita al centro delle polemiche già durante le riprese. Il 25 maggio del 2022 un fuoco acceso sul set, senza le necessarie misure di sicurezza, a causa del vento si è propagato lungo i fianchi dell’isola di Stromboli distruggendo 240 ettari di macchia mediterranea e causando danni per settanta milioni di euro. Sono stati chiesti 6 rinvii a giudizio per disastro ambientale colposo. La Rai è stata scagionata completamente, è per questo che ha deciso di mandare in onda Sempre al tuo fianco nonostante le proteste di alcuni abitanti e politici del luogo. Ambra è Sara Nobili, una vulcanologa. È responsabile del Rischio Vulcani e ha partecipato a missioni incredibili. Ha fronteggiato anche Iddu, il vulcano di Stromboli con cui ha un conto aperto. Insieme alla sua squadra sarà impegnata a risolvere casi ispirati a vicende realmente affrontate dalla Protezione Civile.
Cast e trama di Sempre al tuo fianco
Nel cast di Sempre a tuo fianco, uno dei titoli di punta delle fiction Rai 2024/2025, oltre ad Ambra Angiolini ci sono Andrea Bosca che è Renato Lussu, un medico virologo responsabile della sezione emergenze sanitarie, Thomas Trabacchi che interpreta Ottavio Canovi, capo del dipartimento della Protezione Civile, Fortunato Cerlino, è Egidio Merlo, biologo marino costretto sulla sedia a rotelle e tanti altri che conosceremo nel corso delle sei puntate. Le anticipazioni della prima puntata di Sempre al tuo fianco svelano che Sara Nobili, originaria di Stromboli, ha da poco divorziato da Massimo (Peppino Mazzotta) e si è trasferita a Roma lasciando la figlia Marina (Tecla Insolia) alle cure del marito.
Anticipazioni prima puntata Sempre al tuo fianco
Nella prima puntata di Sempre al tuo fianco Marina continuerà ad essere furiosa con Sara per aver preferito la carriera alla famiglia. Nel frattempo alla Protezione Civile scatterà l’allerta per la scomparsa di alcuni ragazzini sui Monti Sibillini. Massimo scoprirà che Marina rischia la bocciatura per le troppe assenze. Sara si sentirà in colpa e si riprometterà di lavorare di meno e di tornare più spesso a Stromboli. Canovi è chiamato a decidere il nuovo Capo delle Emergenze. Il nuovo stagista Federico si ritroverà ad aiutare Sara a gestire l’allerta di una frana che rischia di provocare tante vittime. Sara riuscirà ad evitare una tragedia. L’appuntamento con la prima puntata di Sempre al tuo fianco è per stasera alle 21:30 circa su Rai1.