Rai in subbuglio, nuovo sciopero: saltano Storie Italiane e altri programmi
Eleonora Daniele stamattina non va in onda: saltato pure Unomattina
Stamattina il daytime delle tre reti Rai ha dovuto fare i conti con un ennesimo sciopero che ha già fatto saltare diverse trasmissioni, tra cui pure Unomattina e Storie Italiane. Difatti non è andato in onda il Tg1 Mattina sostituito dal live di Rai News 24. A seguire non sono andati in onda come di consuetudine Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini sostituiti da un best of di Unomattina. Infine al posto di Storie Italiane di Eleonora Daniele gli spettatori a casa hanno trovato una puntata in replica di Linea Verde. I cambiamenti di palinsesto riguardando anche Rai 2 e Rai Tre, visto che per lo sciopero sono saltati rispettivamente il Tg2 Italia Europa, Buongiorno Italia e Buongiorno Regione e il talk show politico Agorà condotto da Roberto Inciocchi sostituito dal lungometraggio intitolato Guardia, ladro e cameriera.
Perchè la Rai ha indetto un nuovo sciopero: a rischio la messa in onda di tante altre trasmissioni
In base alle indiscrezioni raccolte dal portale televisivo TvBlog.it queste potrebbero non essere le uniche trasmissioni che salteranno nel corso della giornata (forse anche I Fatti Vostri). Ma perchè l’Azienda Pubblica Televisiva ha deciso di scioperare oggi? A svelarlo è stato sempre il sito tv di Blogo, asserendo senza indugio alcuno che una delle ragioni è legata alla vendita di ulteriori quote dell’asset Rai Way. E’ stato indetto lo sciopero anche per il poco sostegno economico e l’incertezza legata alla riscossione del canone. Ovviamente questo sciopero favorirà la Panicucci, vito che non avrà contro il suo diretto competitor rappresentato da Storie Italiane di Eleonora Daniele, la quale giorni fa ha commesso una gaffe.
Il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti supportano questo sciopero
Si segnala che anche l’Usigrai (il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti) ha espresso il più totale appoggio a questo sciopero indetto oggi dalla Rai. Il suo supporto l’ha espresso chiaramente con un comunicato diramato in mattinata, asserendo di condividere l’apprensione dei tanti impiegati, degli operai, dei tecnici e infine dei quadri dell’Azienda Pubblica Televisiva per non aver ottenuto lo scorso luglio il rinnovo del contratto. Come andrà a finire questa faccenda? Chissà, intanto il daytime delle tre reti dell’Azienda è già stato stravolto e con tutta probabilità anche nelle prossime ore diversi programmi non andranno in onda, com’è già successo a Storie Italiane di Eleonora Daniele, Unomattina di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, Tg1 Mattina, Tg2 Italia Europa, Buongiorno Italia e Buongiorno Regione e Agorà.