Michele Riondino I leoni di Sicilia: personaggio ossessionato da un fallimento
I leoni di Sicilia: cosa farà Vincenzo Florio (Michele Riondino)
Andrà in onda domani sera, 10 settembre, su Rai1 la prima puntata della nuova serie tv I leoni di Sicilia. La fiction con protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino, è stata premiata come la miglior serie tv ai Nastri D’argento nel 2024, ed è stata trasmessa su Disney+ per approdare, a partire da domani sulla prima rete della tv di Stato. Quattro le puntate della serie tratta dal romanzo di Stefania Auci che apriranno la stagione delle fiction su Rai1. Al centro della trama ci sarà la storia di Vincenzo Florio, interpretato da Michele Riondino, che riuscirà a costruire un impero, portando l’attività di famiglia nell’ottocento, che commerciava spezie, ad allargarsi, puntando sull’industria, tanto da costruire un impero in Sicilia e non solo. Al centro della storia, che sarà a dir poco appassionante, ci sarà però anche la trama rosa che andrà avanti tra passioni, intrighi e fallimenti.
Un cruccio tormenterà il protagonista della nuova serie tv di Rai1
Nonostante il grande successo economico e il prestigio della sua attività, Vincenzo Florio ne I leoni di Sicilia non raggiungerà mai la felicità assoluta e sarà ossessionato da un suo fallimento: non essere riuscito a elevare il suo status entrando nell’aristocrazia. Sulle pagine di uno degli ultimi numeri del settimanale Tele Sette si legge infatti: “La famiglia di Vincenzo sarà potentissima e ricca, ma non nobile: un cruccio che assillerà sempre Vincenzo ossessionato dall’assenza di un titolo che non gli permette di entrare nei circoli aristocratici”. Il protagonista finirà per influenzare la vita del figlio per inseguire il suo obiettivo, spingendolo a contrarre un matrimonio senza amore e passione.
Quale sarà il ruolo di Miriam Leone nella nuova fiction di Rai1
L’ascesa professionale dei Florio e di Vincenzo sarà possibile grazie all’influsso positivo che avrà Giulia Portalupi, interpretata da Miriam Leone. Sarà proprio lei la leonessa della serie, in grado di spingere il personaggio interpretato da Michele Riondino a pensare in grande, ma anche capace di soffrire e scendere a compromessi per amore. La storia tra i due protagonisti sarà segnata dalla passione ma anche da conflitti e compromessi. I colpi di scena non mancheranno in questa appassionate produzione diretta da Paolo Genovese che metterà in scena successi, tormenti e rimpianti di personaggi che decideranno di lasciarsi travolgere passivamente dagli eventi della vita. L’appuntamento perciò con I leoni di Sicilia è per domani sera, 10 settembre, a partire dalle 21.20 su Rai1.