Kostas, Stefano Fresi rivela: “È un personaggio tagliato con l’accetta”
L’attore di Kostas: “È tagliato con l’accetta ma pieno di sfumature”
Ieri sera è andata in onda la seconda puntata di Kostas, la serie con Stefano Fresi che sta conquistando i telespettatori di Rai1. Il Commissario Charitos è stato colpito da infarto, si è salvato grazie al tempestivo intervento della moglie Adriana e alle cure di Fanis, un affascinante medico per cui la figlia Caterina ha lasciato il fidanzato Panos. Il ragazzo, peraltro, ha confidato le sue pene d’amore proprio a Kostas che si è dispiaciuto per lui. Stefano Fresi che interpreta il personaggio nato dalla penna di Petros Markaris ha dichiarato in un’intervista rilasciata a TeleSette:
“Kostas è un personaggio tagliato con l’accetta, ma pieno di sfumature. Ha un carattere fondato su pochi e sani principi: grandissima onestà, senso della giustizia e del dovere. Non sopporta le ingiustizie e i soprusi, non ha filtri e pecca in diplomazia, per questo fa arrabbiare il suo capo con cui ha un rapporto di amore e odio”.
Fresi non conosceva il personaggio di Kostas Charitos, solo quando gli è stato proposto di interpretarlo ha letto i primi romanzi ma ha intenzione di leggere tutti e diciotto. Ovviamente spera che la fiction vada bene e che si metta in cantiere una seconda stagione.
Stefano Fresi ammette: “C’è ansia da prestazione”
Molti, prima ancora di vedere la prima puntata di Kostas, l’hanno definito il Montalbano greco. A Stefano Fresi non piace fare paragoni, secondo lui da ogni scrittore nasce un personaggio diverso. Però è vero che è stato Andrea Camilleri a consigliare la lettura dei romanzi di Petros Markaris al produttore Carlo Degli Esposti. Dichiara Fresi nell’intervista a TeleSette:
“Per me è un onore e una responsabilità interpretare Kostas e c’è pure ansia da prestazione per tutto questo, per cui devo ringraziare Carlo Degli Esposti che ha dimostrato con i fatti di credere in me”.
L’attore confessa: “Mi sono perdutamente innamorato di Atene”
Kostas è stato girato interamente ad Atene che, con i suoi paesaggi mozzafiato, è a tutti gli effetti una protagonista della serie. Dice a riguardo Stefano Fresi: “La regista Milena Cocozza ha cercato di restituire questo amore sviscerato per Atene che ha degli angoli di bellezza assoluta e delle realtà sconosciute a molti. In Kostas c’è un’Atene tutta da scoprire di cui mi sono perdutamente innamorato”. L’appuntamento con la terza puntata di Kostas è per il 26 settembre in prima serata su Rai1.