Kostas, Stefano Fresi anticipa: “Personaggio rude e senza filtri”
Stefano Fresi parla del suo nuovo personaggio
Tra poche ore debutta su Rai1 una nuova serie, Kostas. Questa fiction in 4 puntate prodotta da Palomar con Rai Fiction è tratta dai romanzi di Petros Markaris, uno scrittore greco di fama internazionale che ha dato vita al personaggio di Kostas Charitos, commissario capo della sezione omicidi della polizia di Atene. Ad interpretarlo uno degli attori più bravi ed espressivi del cinema italiano, Stefano Fresi. L’attore ha parlato del suo personaggio in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. Ecco cosa ha detto di Kostas:
“Ha il senso dell’onestà e della giustizia. Sa benissimo che se dice la cosa sbagliata alla persona sbagliata rischia il posto ma è più forte di lui. Kostas è rude, assolutamente senza filtri sia con lo spacciatore di strada che con il ministro degli Interni. Non ha idea di cosa sia la diplomazia”.
L’attore è molto più diplomatico del personaggio che interpreta anche se, a volte, lo invidia perché in alcune situazioni è meglio andare dritti al problema senza tanti giri di parole. Kostas è molto legato alla sua famiglia, la moglie Adriana interpretata da Francesca Inaudi che lo prende per la gola con i suoi manicaretti, e la figlia Caterina che studia Legge a Patrasso.
Kostas ambientato nel 2009: “Sete di potere e denaro sono uguali”
I romanzi di Petros Markaris su Kostas sono ambientati nel 2009. Dice a tal proposito Stefano Fresi nell’intervista rilasciata al settimanale Oggi:
“Cambiano le metodologie ma la sete di potere e di denaro sono uguali. Non c’è grande differenza tra i senatori corrotti di un tempo e certi politici di adesso”.
Nel passato di Kostas incombe la figura autoritaria del padre Stefanos, un poliziotto che durante la dittatura dei colonnelli assisteva senza reagire alle torture inflitte agli oppositori. A chi dice che Kostas sia l’alter ego greco del Commissario Montalbano, Stefano Fresi dà una risposta sorprendente.
L’attore di Kostas: “Ho una valigia piena di cose belle”
La valigia di Kostas contiene ricordi pesanti. E quella di Stefano Fresi? Ecco la sua risposta sulle pagine del settimanale Oggi: “La mia fondamentalmente è piena di cose belle: c’è il coltello di mio nonno con cui potava la vite. C’è la nappetta, una specie di tazza fatta di sughero. E poi c’è l’amore dei miei genitori che dicevano ‘va bene l’attore, però magari fai ingegneria’”. L’appuntamento con la prima puntata di Kostas è per stasera alle 21:30 circa su Rai1. Stefano Fresi non nasconde di essere preoccupato per il debutto.