Kostas, Francesca Inaudi: “Adriana donna normale nella sua straordinarietà”
Francesca Inaudi parla del suo personaggio in Kostas
Stasera, alle 21:30 su Rai1, andrà in onda la terza e penultima puntata di Kostas. La fiction in cui Stefano Fresi interpreta il commissario di Atene Kostas Charitos sta conquistando i telespettatori puntata dopo puntata. Il commissario, nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris, è apprezzato non solo per il suo fiuto infallibile nel risolvere i casi di omicidio ma anche, e soprattutto, per il forte legame che ha con la sua famiglia: la moglie Adriana interpretata da Francesca Inaudi e la figlia Caterina interpretata da Blu Yoshimi. Francesca Inaudi, intervistata dal RadiocorriereTv, ha parlato del personaggio di Adriana:
“Questo personaggio portava con sè una serie di interrogativi, poi risolti nel lavoro fatto con la regista Milena Cocozza, sulla direzione nella quale volevo che il personaggio andasse. Non mi interessava rappresentare una donna dimessa, rassegnata e insoddisfatta. C’è un’insoddisfazione ma deriva dal desiderio di migliorarsi. Credo che siamo riusciti a disegnare una donna normale nella sua straordinarietà”.
Adriana ha manifestato al marito la volontà di andare a lavorare per contribuire in famiglia con i propri mezzi. Il suo è un legittimo desiderio di crescita personale. Kostas, all’inizio titubante, l’ha assecondata.
L’attrice di Adriana rivela: “Fa da madre un po’ a tutti”
Per Francesca Inaudi Adriana è una donna che si prende cura delle persone che ha intorno anche attraverso il cibo. Si preoccupa molto per la salute di Kostas che nella seconda puntata ha avuto un infarto. E poi Adriana è una mamma presente e attenta con la figlia ventenne. Dice l’attrice al RadiocorriereTv:
“Adriana fa da madre un po’ a tutti: ai colleghi di lavoro, al fattorino, alla figlia Caterina, al fidanzato della figlia, è quel tipo di donna che esprime l’amore in forma di accudimento. E questa è semplicemente una delle sfaccettature del femminile”.
Kostas, l’attrice: “Siamo diventati un po’ greci anche noi”
La serie Kostas è stata girata interamente in Grecia, ad Atene. La troupe si è stabilita lì per circa tre mesi. Come li ha vissuti Francesca Inaudi? Ecco la sua risposta:
“Quando hai un immaginario che può essere quello da cartolina o quello che hai studiato a scuola se hai fatto il liceo classico, hai un’idea che non corrisponde a quello con cui ti ritrovi di fronte: una normalissima città con i suoi ritmi, nella quale siamo diventati un po’ greci anche noi”.
L’appuntamento con la terza puntata di Kostas è per stasera su Rai1 (QUI le anticipazioni).