X


Il Colibrì, film Pierfrancesco Favino: trama, cast, romanzo, canzone Marco Mengoni

Scritto da , il Settembre 11, 2024 , in Serie & Film Tv
foto il colibrì

Trama del film Il Colibrì

C’è grande attesa per il film con Pierfrancesco Favino in onda stasera, mercoledì 11 settembre, in prima serata e in prima tv assoluta su Rai 1. La trama ruota attorno a Marco Carrera, medico e padre di famiglia, che se apparentemente sembra tranquilla in realtà è piena di coincidenze mancate, treni non presi e occasioni perdute. Marco ha una moglie, Marina, che lo tradisce di continuo e, inoltre, lo accusa di avere una relazione con Luisa Lattes, una donna italofrancese conosciuta al mare da giovani. In effetti non ha tutti i torti visto che da sempre Marco ha una sorta di amore platonico per Luisa, con la quale non è mai stato insieme davvero, ma che continua ad alimentare il desiderio. A loro si aggiungono Adele, la figlia di Marco e Marina; Giacomo, il fratello di Marco; il ricordo della sorella Irene morta e i due genitori.

Il cast del film Il Colibrì e il libro da cui è tratto

Il film è tratto dal libro best seller di Sandro Veronesi ed è diretto da Francesca Archibugi. Il significato del titolo è importante: Marco Carrera, interpretato da Pierfrancesco Favino, fa come il colibrì: sbatte forsennatamente le ali ma alla fine resta fermo sempre nello stesso posto mentre intorno a lui tutto cambia. Alla bravissima Laura Morante spetta il ruolo della mamma di Marco, mentre Berenice Bejo è Luisa e Alessandro Tedeschi è Giacomo da adulto. E ancora, la moglie del protagonista, Marina, è interpretata da Kasia Smutniak mentre Sergio Albelli è il papà di Marco. Infine Benedetta Porcaroli interpreta Adele, Massimo Ceccherini è Duccio, Fotini Peluso è Irene e il grande regista Nanni Moretti ha il ruolo di Carradori, lo psicoanalista.

Colona sonora e tutto quello che c’è da sapere sul film con Pierfrancesco Favino

Il film è uscito al cinema il 14 ottobre del 2022 ed è di genere drammatico. Dura 126 minuti ed è stato distribuito da 01 Distribution. Il libro da cui è tratto ha vinto il Premio Strega 2020. Il film ha invece ottenuto due candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, quattro candidature ai David di Donatello, e al Box Office ha incassato 3 milioni di euro (in Italia). La colonna sonora del film Il Colibrì è ‘Caro amore lontanissimo’ cantata da Marco Mengoni mentre la casa di produzione è Fandango in collaborazione con Rai Cinema.