I leoni di Sicilia, Giuseppina non smetterà di soffrire: “Sacrificio e dolore”
Quale sarà il destino di Giuseppina nella serie tv
Un personaggio controverso quello di Giuseppina Florio nella serie tv I leoni di Sicilia. La moglie di Paolo e madre di Vincenzo (Michele Riondino) è stata interpretata nelle prime puntate da Ester Pantano e nel finale da Donatella Finocchiaro. Costretta a un matrimonio comandato, ha dovuto mettere da parte i suoi sentimenti per Ignazio Florio, subendo i modi burberi, e spesso violenti, del marito. Vedova e sola, dopo la morte di Ignazio, la donna ha puntato tutto sul figlio, spingendolo a sposare una nobile per portare avanti il nome dei Florio, mettendo da parte l’amore per Giulia Portalupi (Miriam Leone). Nelle prossime puntate il personaggio continuerà a essere mosso dal rancore per un amore che non è mai riuscita a vivere pienamente. Un’amarezza che la porterà a ostacolare la felicità del figlio e il rapporto di quest’ultimo con Giulia.
Ester Pantano: “Giuseppina impersona la volontà del sacrificio”
A rompere il silenzio sul personaggio di Giuseppina Florio, è stata proprio l’attrice Ester Pantano che sulle pagine de L’Espresso ha rivelato: “Impersona la volontà del sacrificio, sa che ogni cosa dipende da lei e non si tira indietro”. L’attrice ha poi proseguito il suo racconto precisando:
“Giuseppina, invece di lasciare tutto e fuggire via, sceglie di restare anche sommersa dall’asprezza del suo dolore”.
La donna nelle ultime due puntate della serie tv, sulla quale ha fatto una rivelazione Paolo Briguglia, continuerà a non amare la Sicilia e ha rimpiangere Bagnara, dove ha lasciato gli affetti e la cognata Mattia, l’unica che l’ha sempre capita e con la quale si confidava.
I leoni di Sicilia: “Scene forti”, il commento dell’attrice
Ester Pantano ha dichiarato poi, riferendosi al rapporto tra Giuseppina e il marito Paolo: “Sono scene forti, eppure gli uomini come Paolo Florio non sono rari, anzi la quantità di uomini che genera violenza è folle”. Nelle ultime due puntate in onda questa sera e martedì prossimo, la serie tv di Rai1 diretta da Paolo Genovese, continuerà a mostrare la società italiana dell’800, segnata dal patriarcato e dalla sottomissione delle donne. A lottare per i suoi diritti e la sua felicità sarà però proprio il personaggio di Giulia Portalupi (Miriam Leone) che riuscirà a cambiare il compagno, seppure in parte. Vincenzo Florio infatti, che alla fine la sposerà, finirà per riversare le sue frustrazioni di borghese mai arrivato al rispetto sociale sul figlio maschio, Ignazio.