Ascolti, Amadeus sfida Affari Tuoi: quasi 1 milione di spettatori sul Nove
La prima sfida in ascolti tra De Martino e Amadeus
Access primetime decisamente singolare quello di ieri, domenica 22 settembre 2024, che ha visto su Rai1 andare in onda regolarmente Affari Tuoi e sul canale Nove debuttare Amadeus con il suo nuovo gioco, Chissà chi è, una rivisitazione dei Soliti Ignoti. Dunque, colui che fino a qualche mese fa era il padrone di casa di Affari Tuoi, ora è invece alla guida di un programma competitor. Ovviamente, vista la differenza di pubblico a livello generale tra Rai1 e Nove, non si può fare un paragone tra i risultati ottenuti dalle due trasmissioni, ma è comunque interessante vedere come va il nuovo programma di Amadeus in una fascia oraria nella quale da un anno e mezzo Affari Tuoi è leader assoluto d’ascolti.
Quasi 1 milione di telespettatori per Amadeus
A seguire la prima puntata di Chissà chi è (durante la quale c’è stato un imprevisto) sono stati quasi 1 milione di telespettatori, con una media di share di circa il 5%: nel dettaglio, come apprendiamo dai dati auditel pubblicati questa mattina da TvBlog, relativi a tutti i programmi trasmessi ieri nelle varie fasce orarie, sono stati esattamente 926mila i telespettatori che hanno assistito al debutto della nuova trasmissione di Amadeus, fruttando al canale Nove una media di share del 5.19%, mentre Stefano De Martino con Affari Tuoi su Rai1 ha totalizzato circa 4milioni e mezzo di telespettatori e uno share del 25% circa, nello specifico 4milioni 467mila telespettatori e il 25.01% di share. Segnaliamo anche il dato di Canale5, dove Paperissima Sprint ha ottenuto invece 2milioni 630mila telespettatori, con una media di share del 14.71%. E da stasera alla sfida dell’access primetime di aggiunge Striscia la notizia, la cui nuova edizione sarà inaugurata dalla coppia formata da Nino Frassica e Michelle Hunziker.
Affari Tuoi cerca nuovi concorrenti
Intanto la produzione del programma condotto da Stefano De Martino è alla ricerca di concorrenti per alcune regioni: nelle puntate delle ultime sere è apparso infatti in sovraimpressione l’annuncio relativo ai casting per due regioni, ossia il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, regioni per le quali evidentemente non ci sono aspiranti concorrenti, o meglio, di coloro che hanno sostenuto il provino di recente, pochi lo hanno superato. Per proporsi è molto semplice: basta seguire la procedura di iscrizione indicata sul sito www.giocherai.it.