Ascolti prima puntata Pomeriggio 5: Myrta Merlino, dati auditel 2 settembre
Ritorno fiacco per Myrta Merlino con il suo rotocalco pomeridiano: i dati nel dettaglio
Ieri pomeriggio è tornata la giornalista alla guida della nuova edizione di Pomeriggio Cinque. E le novità non sono state poche, partendo dalla cosa più evidente: un tavolo raffigurante il logo di Canale 5 piazzato al centro dello studio. Ma come sono andati gli ascolti della prima puntata? La prima parte del programma ha appassionato poco più di 1 milione di spettatori a casa con uno share pari al 14.94%, mentre nella seconda parte i telespettatori sono calati a 969 mila con il 12.44% (la parte finale dedicata ai saluti ha invece intrattenuto 909 mila spettatori con il 10.75% di share).
Pomeriggio 5 perde subito la sfida contro la concorrenza: gli ascolti
Inutile dire che il ritorno di Myrta Merlino in tv alla guida del rotocalco pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset non è stato solo poco esaltante, ma non è riuscita neppure a scalfire l’agguerrita concorrenza rappresentata da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini con Estate in diretta. Difatti il programma di informazione del pomeriggio dell’ammiraglia Rai ha conquistato nella presentazione 1 milione e 376 mila telespettatori con il 18.67%, mentre dalle 17 gli spettatori a casa sono stati 1 milione e 459 mila con uno share pari al 18.31%. Risultati sicuramente importanti che hanno decretato il ritorno in tv in salita della Merlino, che ieri ha polemizzato con Fedez. C’è poi da segnalare il risultato di Estate in Diretta Start in onda alle 16 circa subito dopo la messa in onda della serie tv in replica Che Dio Ci Aiuti che ha appassionato 954 mila spettatori con il 13.22% di share.
Ascolti altre reti: ottimi risultati per Geo Magazine
I telespettatori che ieri pomeriggio non hanno voluto seguire Pomeriggio Cinque e Estate in diretta hanno comunque avuto una ricca offerta sulle altre reti. E a spiccare è stata senza ombra di dubbio Rai Tre con Il Mondo… Overland e Geo Magazine. Difatti la prima trasmissione è stata seguita mediamente da 528 mila spettatori a casa con il 7.16%, mentre la seconda è arrivata addirittura a toccare il 9.17% di share con 775 mila telespettatori. Si segnala inoltre i buonissimi risultati ottenuti dal Tg4 Diario del Giorno con 531 mila telespettatori e il 6.70% di share. Buonissimi risultati ancora una volta per Rai Due con la messa in onda delle Paralimpiadi di Parigi 2024 che con le gare di Nuoto ha appassionato 664 mila spettatori con il 6.98% di share, mentre con il Calcio a 5 e Tiro a Volo ha ottenuto rispettivamente 481 mila telespettatori con il 5.82% e 576 mila spettatori a casa con il 7.87% di share.