Ascolti 16 settembre: Grande Fratello parte bene, debutto tiepido per Brennero
La nuova edizione del Grande Fratello parte subito forte: i dati nel dettaglio
Ieri sera è tornato in video Alfonso Signorini alla guida di una nuova edizione del reality show targato Mediaset. E nonostante fosse solo la prima puntata i colpi di scena non sono certo mancati, come la squalifica di Lino Giuliano a causa del suo commento omdofobo su instagram. Ma quanto ha totalizzato in termini di ascolti questo ritorno del GF? La puntata è stata seguita fino a tarda notta da poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori a casa con uno share pari al 21.28%. Rispetto al debutto dell’anno scorso si registra un calo di 500 mila telespettatori e di poco meno di 2 punti di share.
La serie tv Brennero non è andata oltre il 17% di share
Il Grande Fratello non solo è partito bene ottenendo buonissimi ascolti, ma ha anche fatto meglio della diretta concorrenza rappresentata dall’ammiraglia Rai che ha proposto ieri sera la nuova fiction intitolata Brennero. Andando nel dettaglio la serie tv interpretata da Elena Radonicich, la quale ieri è stata anche ospite da Caterina Balivo a La volta buona, ha appassionato poco più di 2 milioni e 800 mila spettatori con il 17.22% di share. Un risultato forse al di sotto delle aspettative. Andrà meglio lunedì prossimo? Oppure Alfonso Signorini, che ieri sera in diretta su Canale 5 ha annunciato la squalifica di Lino Giuliano a causa di un commento omfobo su instagram, prenderà il largo?
Teo Mammucari con il suo nuovo show a poco più del 5% di share
La serata di ieri non è stata caratterizzata solo dal ritorno del Grande Fratello e dal debutto della nuova serie televisiva di Rai Uno intitolata Brennero. Difatti c’è stato anche il ritorno in tv su Rai Due di Teo Mammucari alla guida di uno show tutto suo, il cui titolo è Lo Spaesato. Come sono andati gli ascolti? Gli spettatori che hanno seguito il programma sono stati 939 mila con il 5.33% di share perdendo la sfida con il diretto competitor rappresentato da Italia 1 che ha trasmesso il film in replica The Protegé totalizzando 1 milione e 221 mila spettatori a casa con il 7.32% di share. Si segnala inoltre che il talk show politico Quarta Repubblica di Nicola Porro in onda su Rete 4 ha confermato i risultati delle scorse settimane, nonostante l’ampia concorrenza sulle altre reti (anche la puntata di ieri ha appassionato 848 mila telespettatori con il 6.44% di share). Rai Tre e La 7 con rispettivamente Insider e La Torre di Babele non sono invece andate oltre il 3% (più precisamente il primo ha ottenuto il 3.71%, mentre il secondo il 3.39% di share).