X


Alberto Matano e Myrta Merlino, la prima sfida del 2024: ecco chi ha vinto

Scritto da , il Settembre 11, 2024 , in Ascolti Tv
foto Alberto Matano e Myrta Merlino

Partenza a razzo per Alberto Matano: gli ascolti del suo rotocalco pomeridiano

Lunedì 9 settembre è stato un giorno davvero speciale per il giornalista, visto che era il suo compleanno. E come regalo gli spettatori a casa hanno voluto dargli un eccellente ascolto. Difatti La vita in diretta è tornata più forte che mai registrando nell’anteprima 1 milione e 568 mila telespettatori con il 20.46% di share, mentre dalle 17.05 gli spettatori a casa sono aumentati a 1 milione e 759 mila con il 21.39% di share. Insomma il rotocalco continua ad essere una certezza inossidabile nel palinsesto del daytime della Rai, visto che continua a riuscire a tenere a debita distanza l’agguerrita concorrenza rappresentata da Myrta Merlino.

Myrta Merlino regge bene contro il ritorno de La vita in diretta

Il ritorno di Alberto Matano non ha però scalfito più di tanto gli ascolti medi di Pomeriggio Cinque, visto che sono rimasti in linea alla settimana scorsa quando il competitor era rappresentato da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini con l’Estate in diretta. Andando nel dettaglio il rotocalco dell’ammiraglia Mediaset ha registrato nella prima parte un ascolto medio di 1 milione e 165 mila spettatori a casa con il 15.27%, mentre nella seconda parte i telespettatori sono stati 1 milione e 122 mila con uno share pari al 13.88%. La parte invece dedicata ai saluti finali ha appassionato 1 milione e 143 mila spettatori a casa con il 13% di share. La conduttrice, che ieri è stata protagonista di un imprevisto in diretta, riuscirà nel tempo a rosicchiare qualche punto di share al collega Matano?

Ascolti altre reti 9 settembre: Geo al 10.28% di share

Come di consuetudine chi non vuole seguire La vita in diretta e Pomeriggio Cinque ha comunque ampia scelta sulle altre reti. E si segnala che lunedì 9 settembre il programma di divulgazione culturale in onda su Rai Tre ha ottenuto un ottimo risultato. Difatti la presentazione ha registrato 501 mila spettatori a casa con il 6.26%, mentre nel programma vero e proprio i telespettatori sono stati mediamente 856 mila con il 10.28% di share. Lunedì ha anche segnato il debutto della giornalista Sabrina Scampini alla guida del Tg4 – Diario del giorno seguito da 455 mila spettatori a casa con il 5.31% di share. Bene anche il ritorno di Tiziana Panella su La7 alla conduzione della nuova edizione del talk show politico Tagadà che ha registrato 427 mila spettatori con il 3.81% di share nella presentazione, mentre nella trasmissione vera e propria i telespettatori sono stati 387 mila con il 4.38% (il segmento denominato Focus ha invece ottenuto 285 mila spettatori con il 3.66% di share).