Viva Rai2, in arrivo una nuova versione? Fiorello potrebbe approdare la notte
E se Fiorello portasse il suo format in seconda serata?
Da quando è arrivata la notizia, come un fulmine a ciel sereno, della fine di Viva Rai2 definitiva e senza rinnovo per una terza stagione il pubblico si chiede dove potrà rivedere lo showman siciliano in televisione. Al momento una risposta definitiva e ufficiale non c’è e la sensazione è che il mattatore della tv abbia bisogno di una pausa dopo due anni di alzataccia alle quattro di notte (o del mattino) e tante idee continue e giornaliere messe in atto per portare avanti il suo show mattutino su Rai2. Eppure secondo Mauro Coruzzi, in arte Platinette, non è da escludere una versione notturna, in seconda serata, del fortunato format. Ne parla nella sua rubrica dal titolo “I protagonisti della TV visti da Platinette” che cura sulle pagine del settimanale DiPiù Tv.
C’è chi sogna già l’approdo di Viva Rai2 di sera
L’idea del format mattutino in serata, probabilmente la seconda, non è poi così lontana dalla realtà. Infatti c’è già stato un esperimento simile con la settimana del Festival di Sanremo in cui per due anni Fiorello e la sua squadra hanno traslocato in orario notturno, un anno in collegamento e uno in trasferta, ottenendo ascolti strepitosi per una fascia televisiva tanto difficile come appunto quella della seconda serata. Intanto Platinette si dice trepidante e impaziente di questa ipotetica versione notturna del programma. Anzi, avrebbe già un titolo per la trasmissione: “Di notte specialmente”. Il motivo? Lo spiega con le seguenti parole:
“Mi ispiro ad una favolosa canzone della Rettore che peraltro, animale notturno, potrebbe anche ‘apparire’ a fianco di Fiore. Ma no, meglio non esagerare”.
Che ne sarà di Fiorello senza lo show mattutino?
Mentre l’idea di un programma in tarda serata resta solo un’ipotesi, anche se non così impossibile, viene da chiedersi cosa succederà dopo Viva Rai2 per quanto riguarda lo showman siciliano. Nell’ultima puntata della stagione, solo pochi mesi fa, Rosario era stato chiaro quando aveva salutato il pubblico dicendo che si sarebbero rivisti ‘alla prossima idea’. Perché il mattatore della tv è così, ha bisogno spesso di cambiare e di innovare, di sperimentare e di fare anche qualche salto nel vuoto che però con lui c’è la certezza che si arrivi sempre sul fondo morbido e accogliente degli ascolti record.