X


Lino Guanciale svela: “Ecco cosa ha cambiato la mia visione della vita”

Scritto da , il Agosto 22, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Lino Guanciale Rai1

“Lo spettacolo mi ha portato a mettere in discussione l’idea di maschile con cui sono cresciuto”, la confessione di Lino Guanciale

Tornerà in primavera con Il commissario Ricciardi 3, Lino Guanciale che ora è pronto per tornare a teatro. A partire dal 30 agosto infatti sarà protagonista a Lucera con lo spettacolo Er corvaccio e li morti. Sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Oggi l’attore abruzzese ha svelato però che a cambiare la sua visione della vita è stato il testo dello spettacolo teatrale Ho paura torero, messo in scena nella scorsa stagione:

“Mi ha portato a mettere in discussione l’idea di maschile con cui sono cresciuto, pur in una famiglia progressista”.

Ha poi proseguito la sua riflessione raccontando: “Ho interpretato la fata dell’angolo, quello che noi oggi definiamo un transgender, mentre l’autore negli anni Ottanta parla di travestito”.

L’attore della fiction di Rai1 Il commissario Ricciardi ammette: “Non esistono due sessi”

Lino Guanciale ha dichiarato poi, senza peli sulla lingua, di condividere il pensiero del drammaturgo Koltès: “Non esistono due sessi, ma ne esistono tanti quante persone esistono al mondo. Ho paura torero non è solo un bello spettacolo, dà la possibilità di guardare alla diversità come valore”. Sullo spettacolo in scena dal 30 agosto, nel quale interpreta il custode del cimitero che accompagna gli spettatori, ha commentato invece: “Ci sono tipologie umane come l’ubriacone, l’oste e ritratti molto toccanti di tossicodipendenti o uomini senza casa”.

Lino Guanciale svela quali sono i suoi impegni nella nuova stagione televisiva

Oltre a teatro il noto attore è pronto per fare un salto anche sul piccolo schermo, ha ricordato infatti sulle pagine della rivista su citata: “In tv, Il commissario Ricciardi andrà in onda in primavera su Rai1″. La prossima stagione della fiction, che sarà per l’esattezza la terza, sarà particolarmente toccante, in base quanto confessato dallo stesso attore in una recente intervista su Superguidatv.it. Ma non è tutto! Ha confermato infatti che a settembre sarà impegnato sul set di una mini serie, sempre in onda sulla rete ammiraglia della tv di Stato, in cui vestirà i panni di Mario Tobino: “È un grande psichiatra e attore”. Nonostante gli impegni televisivi, l’attore è pronto a portare avanti in parallelo anche il teatro, tornerà infatti Ho paura torero a Milano, Roma e Napoli. Riprenderà anche la pièce L’uomo più crudele del mondo con Francesco montanari e, sempre a teatro prossimamente, lo spettacolo Napoleone, la morte di Dio.