X


Alberto Angela e Noos sospeso, collega rompe il silenzio: “Rai poteva evitare”

Scritto da , il Agosto 3, 2024 , in Personaggi Tv
foto Alberto Angela 24luglio

Alessandro Cecchi Paone contro la Rai: “Potevano evitare di interrompere Noos”

La Rai ha deciso di sospendere Noos evitando di farlo schiantare contro la finale di Temptation Island che ha raccolto più di tre milioni di spettatori, segnale del fatto che in estate si ha voglia di leggerezza e spensieratezza. Questa sospensione, però, proprio non è andata giù agli spettatori del programma di Alberto Angela così come ad Alessandro Cecchi Paone, che per anni è stato divulgatore scientifico e che si è così espresso sul settimanale Nuovo Tv dove tiene una rubrica: “La Rai poteva evitare di interrompere Noos a causa della concorrenza del reality e dello sport”.

La furia di una spettatrice del programma di Alberto Angela: “Sono delusa dalla Rai”

“Sono delusa dalla Rai”: così esordisce la lettera di una spettatrice di Noos, il programma divulgativo condotto da Alberto Angela al giovedì. La Rai non ha voluto piazzarlo contro Temptation Island, campione di ascolti, ma bisogna anche dirla tutta: la Rai ha sbagliato fin dall’inizio a mandarlo in onda di giovedì. Bastava cambiare giorno oppure tenere le puntate da mandare in onda nei mesi più freddi quando il pubblico preferisce rifugiarsi davanti lo schermo di un televisore piuttosto che uscire all’addiaccio. Noos, comunque, è un esempio di servizio pubblico che dovrebbe essere tutelato e rispettato. Che la Rai abbia un problema con la cultura?

Alberto Angela con Noos non si ferma: “Lavoriamo per la cultura”

Scrive Alessandro Cecchi Paone a proposito della sospensione di Noos da parte della Rai: “La cultura non dovrebbe mai sottostare alle leggi della concorrenza commerciale”, senza contare che il famoso servizio pubblico per cui si paga un canone dovrebbe essere tutelato e rispettato. È doveroso dire, però, che il pubblico che preferisce Temptation Island nei mesi estivi non è da demonizzare. Ognuno ha i propri gusti ed è compito delle aziende (Rai, Mediaset, ecc) di offrire un’ampia scelta televisiva di modo che sia possibile usufruirne in piena libertà. Intanto Alberto Angela ci ha tenuto a spiegare in un post sui social che è ancora al lavoro sulle nuove puntate di Noos, e che non si ferma di sicuro: “Le ultime puntate andranno in onda il 22 e 29 agosto e l’ultima il 5 settembre”. E ha chiuso dicendo: “Noos va avanti. Lavoriamo per la cultura”.