X


Serena Bortone fuori dai Palinsesti Rai, interviene Sergio: “Nessuna censura”

Scritto da , il Luglio 19, 2024 , in Personaggi Tv
foto serena bortone 4luglio

Palinsesti Rai, la giornalista senza programmi nella prossima stagione tv

Ci sono state infinite chiacchiere e voci di corridoio sul futuro televisivo di Serena Bortone a causa del caso Scurati scoppiato lo scorso aprile in diretta su Rai Tre. E proprio per tutta questa faccenda la giornalista si è anche presa una sanzione dalla Rai. Purtroppo però i problemi per la Bortone non sono affatto finiti qua. Difatti in occasione della presentazione dei Palinsesti Rai 2024-25 è emerso che quest’ultima non avrà alcun programma nella prossima stagione televisiva. Difatti la sua trasmissione Chesarà è scomparsa definitivamente dai palinsesti dopo una sola edizione, e in più non avrà altri programmi.

Serena Bortone fuori dai palinsesti: interviene l’Amministratore Delegato

Si segnala che su tutta la vicenda legata appunto alla conduttrice è intervenuto oggi in occasione della presentazione dei Palinsesti 2024-25 l’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio, il quale ha tenuto immediatamente a chiarire ai giornalisti presenti che nei suoi confronti non c’è mai stata alcuna censura, come riportato dal profilo X Cinguetterai: “Censura non c’è mai stata, né prima né ora…” Successivamente ha anche spiegato che alla Bortone sono stati proposti due programmi rispettivamente su Rai Uno e sul terzo canale nazionale. Quest’ultima ha però rifiutato, senza però specificare il motivo che l’ha indotta a prendere tali decisioni:

“Sono state fatte due proposte a Serena Bortone, stimata collega: una su Rai 1 e una su Rai 3…”

La giornalista nella prossima stagione approderà in radio

L’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio, sempre alla presentazione dei Palinsesti 2024-25, ha poi annunciato ufficialmente che Serena Bortone non rimarrà comunque con le mani in mano nella prossima stagione. Difatti quest’ultima, pur rimanendo fuori dalla televisione, approderà su Rai Radio2 alla guida di un nuovo programma:

“Ha invece accettato un programma su Rai Radio2 con una trasmissione che voleva fare…”

Al momento non è dato sapere che tipo di trasmissione è e di cosa parlerà, anche se pare che sia un progetto a cui la Bortone tiene particolarmente. Tornando poi alla questione Scurati l’AD ha tenuto a dire che qualora voglia intervenire in futuro in una delle varie trasmissioni è assolutamente il benvenuto, come riportato da Il Fatto Quotidiano: “Scurati è sempre il benvenuto, è uno scrittore di fama internazionale e quando si occupa di libri e di cultura ha assoluto spessore. Quando vuole intervenire su altri argomenti può farlo assolutamente. Nessuna censura…” Quest’ultimo ha poi difeso nella maniera più assoluta le scelte fatte per il futuro della Rai, cogliendo la palla al balzo per lanciare una frecciata a tutti coloro che invece hanno fatto scelte diverse in questi ultimi mesi.