X


Rai nel caos, tagliata la contestazione al Ministro a Taormina: è polemica

Scritto da , il Luglio 4, 2024 , in Personaggi Tv
foto ministro sangiuliano

Scomparsi i fischi al Ministro Sangiuliano al Taobuk 2024 su Rai Uno

Ieri in seconda serata subito dopo Una voce per Padre Pio è andato in onda sull’ammiraglia Rai l’evento Taobuk 2024 tenutosi a Taormina e condotto da Massimiliano Ossini e Antonella Ferrata. Ad un certo punto è stato chiamato il Ministro della Cultura a salire sul palco per dare il Taobuk Awards a Jon Fosse. E quest’ultimo è stato inondato di fischi dai presenti, come dimostrato anche dai video pubblicati dal giornalista Giuseppe Candela sul social X. Peccato che però in fase di montaggio siano del tutto scomparsi:

“Cosa è andato in onda? Niente. Tagliati i fischi, tagliate le parole di Schifani, in onda solo applausi. Questa è la situazione…”

Ovviamente inutile dire che molti hanno polemizzato, accusando l’Azienda Pubblica Televisiva di aver praticato censura in questa data occasione.

La Rai si è difesa e ha rigettato al mittente le accuse

Le polemiche sono talmente divampate sui social che anche la stessa Azienda Pubblica Televisiva è stata costretta ad intervenire per cercare di gettare definitivamente acqua sul fuoco su tutta questa faccenda legata all’evento Taobuk 2024 andato in onda in seconda serata su Rai Uno (l’evento è però stato registrato lo scorso 22 giugno e mandato in onda solo ieri). Difatti l’Azienda ha contattato il giornale Il Fatto Quotidiano per far presente di non c’entrare nella maniera più assoluta con questa eventuale censura sui fischi al Ministro Sangiuliano, visto che avrebbe acquistato l’evento a scatola chiusa non curando neppure il montaggio e le riprese:

“Non si tratta di una nostra produzione ma di un programma di acquisto chiuso. Lo abbiamo acquistato dall’Associazione Taormina Book Festival, all’evento non erano presenti mezzi Rai, c’è solo collaudo tecnico…”

L’Azienda ha inoltre fatto sapere che si muoverà tempestivamente per chiedere delucidazioni su quanto accaduto all’evento condotto da Antonella Ferrata e Massimiliano Ossini, il quale pare sarà nel cast di Ballando con le stelle: “L’azienda chiederà spiegazioni sull’accaduto per fare chiarezza…”

Esponente della Vigilanza dell’Azienda Pubblica Televisiva sul piede di guerra

Tutte le polemiche scoppiate sulla scomparsa dei fischi al Ministro Sangiuliano su Rai Uno sono arrivate all’orecchio anche di uno dei membri della Vigilanza Rai, Verducci, il quale ha subito espresso il suo più totale dissenso, come riportato dal giornalista Giuseppe Candela sul social X:

“Quando Rai manipola e censura la realtà dei fatti per nascondere i fischi a un esponente di governo, allora è la prova conclamata che i dirigenti agiscono come fossimo in un regime autoritario…”

Come andrà a finire questa vicenda? L’unica cosa certa è che l’Azienda Pubblica ha già fatto sapere che indagherà su tutta la vicenda per venirne a capo, asserendo senza indugio alcuno di non avere alcuna colpa.