X


Pomeriggio Cinque News: “Serve più leggerezza”, ma c’è chi non è d’accordo

Scritto da , il Luglio 14, 2024 , in Programmi Tv
foto simona branchetti 26giugno

“A Pomeriggio Cinque News serve più leggerezza” scrive una spettatrice

Si sa che in estate vanno in onda le versioni appunto estive dei programmi che di solito vanno in onda da settembre a giugno: finisce La vita in diretta? Ecco che è pronta Estate in diretta. Finisce Unomattina? È pronta Unomattina Estate. Al posto di Mattino Cinque News c’è Morning News. Invece di Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino va in onda Pomeriggio Cinque News con la conduzione di Simona Branchetti. “A Pomeriggio Cinque News serve più leggerezza” scrive una spettatrice alla rubrica de La posta di Alessandro Cecchi Paone sul settimanale Nuovo Tv.

Alessandro Cecchi Paone: “Tanta gente vuole sapere come vanno le cose”

L’estate dovrebbe essere sinonimo di leggerezza, di spensieratezza, ma quando si va ad accendere la televisione si ha subito la voglia di spegnerla e di dimenticarsi della sua esistenza fino al pesante e minaccioso incedere del mese di settembre. E il perché è presto detto: ore e ore di cronaca nera, attualità (sempre rigorosamente deprimente) e un piccolissimo spazio dedicato al gossip e al ricordare le vecchie glorie del passato (su Rai1 in una puntata si sono di nuovo riesumate le storiche annunciatrici). “Tanta gente vuole sapere come vanno le cose” scrive Alessandro Cecchi Paone rispondendo alla spettatrice che ha sottolineato come Pomeriggio 5 News dovrebbe essere più leggero, “perché tanti non vanno in vacanza”.

Simona Branchetti: a Pomeriggio 5 News si parla di cronaca e attualità

Di cosa si parla nel salotto di Pomeriggio Cinque News? Di cronaca, attualità oltre a un piccolo spazio dedicato al gossip e ad argomenti più leggeri verso il finire della trasmissione. Insomma, come scrive il divulgatore scientifico dalle pagine del settimanale citato poc’anzi “cambiano le condizioni e le persone che lavorano nei programmi, ma non la programmazione”. Infatti sono ormai anni che cambiano i volti, si aggiunge una postilla ai titoli (Estate o News) e il gioco è fatto. Il pubblico non si accorge minimamente della differenza perché appunto non c’è. Simona Branchetti, intanto, continua a condurre Pomeriggio Cinque News con successo (e una frecciatina a Rai1), così come Dario Maltese sta facendo con Morning News.