X


Eleonora Daniele pronta per La partita del cuore: “Per me ha un doppio valore”

Scritto da , il Luglio 11, 2024 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 23gennaio

La conduttrice della Partita del cuore: “Raccontare le storie di questi bambini per me ha un doppio valore”

Mercoledì 17 luglio andrà in onda in prima serata su Rai1 La partita del cuore, il tradizionale appuntamento benefico che ogni anno vede protagonista la Nazionale Cantanti che quest’anno sfiderà la Nazionale Politica. La padrona di casa della partita che si disputerà a L’Aquila sarà per la prima volta Eleonora Daniele. Il ricavato andrà a sostegno del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore de L’Aquila e dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Dice a riguardo la presentatrice di Storie Italiane in un’intervista rilasciata al RadiocorriereTv:

“Raccontare queste storie di bambini che sul loro cammino incontrano l’Ospedale Bambino Gesù ha per me un valore doppio, anche a livello emotivo. Ogni volta che parlo di un bambino che soffre il pensiero va un po’ anche alla bambina che ero. Anche nella storia della mia famiglia ci sono stati momenti di difficoltà, nella sofferenza abbiamo incontrato realtà brutte e altre molto belle. Perché nella sofferenza si può trovare la speranza ed è proprio quello che vogliamo testimoniare con La partita del cuore”.

Essendo la mamma di una bambina di quattro anni, Eleonora Daniele si immedesima pensando alle difficoltà che possono incontrare i genitori di questi bimbi.

Eleonora Daniele confessa: “Sin da bambina ho avuto attenzione nei confronti degli altri”

Eleonora Daniele è grata alla sua bambina che le ha insegnato a ricominciare dopo la scomparsa del fratello Luigi di soli 44 anni. Luigi era affetto da autismo, solo grazie alla piccola Carlotta la conduttrice è riuscita a superare il lutto anche se la ferita rimarrà per sempre aperta. La conduttrice è sempre stata attenta ai bisogni degli altri:

“Sin da bambina ho avuto attenzione nei confronti degli altri, delle loro necessità. Sono esperienze che hanno regalato alla mia generazione anche la possibilità di compensare vuoti adolescenziali attraverso il confronto con gli altri. È un modello di vita e valoriale che ho portato con me”.

La conduttrice di Storie Italiane: “La televisione generalista ha ancora un ruolo importante”

Eleonora Daniele dal 9 settembre tornerà su Rai1 con Storie Italiane e poi con Storie di Sera. Ecco cosa dice a proposito della tv generalista: “Penso che la televisione generalista abbia ancora un ruolo importante. Qualche anno fa si diceva che sarebbe stata soppiantata dalle piattaforme, invece ha mantenuto identità e numeri di rilievo”. L’appuntamento con La partita del cuore è per il 17 luglio in prima serata su Rai1.