X


Unomattina, salta l’allungamento nella prossima stagione tv: il TG1 dice no

Scritto da , il Giugno 25, 2024 , in Programmi Tv
foto Ossini e Ferolla unomattina

Niente allungamento per Unomattina: la redazione del TG1 si è opposta

Diverse voci di corridoio hanno riportato in queste ultime settimane un ritorno al passato per il primo mattino dell’ammiraglia Rai. Difatti è stata ventilata da più parti l’ipotesi di far partire prima il programma mattutino condotto da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla (più precisamente alle 7.10 subito dopo il TG1 mattina). L’idea sarebbe stata quella di far approfondire le notizie del giorno direttamente al programma, così per cercare di fare concorrenza al Tg5 – Prima Pagina. Purtroppo però pare che l’idea sia destinata a rimanere tale. In base infatti alle indiscrezioni raccolte dal portale televisivo TvBlog.it la redazione del telegiornale di Rai Uno si sarebbe messa di traverso:

“L’ormai mitologico Comitato di redazione del Tg1 si è messo di traverso, quindi niente da fare…”

“Il direttore del daytime della Rai non l’avrebbe presa bene” ha rivelato il portale tv

Si segnala che sempre il portale tv di Blogo, dopo aver rivelato che il Cdr del Tg1 si sarebbe opposto all’allungamento di Unomattina, ha anche svelato un altro retroscena. Di cosa si tratta? A quanto pare la redazione del telegiornale di Rai Uno avrebbe comunicato direttamente la sua decisione al direttore del daytime Angelo Mellone, il quale non l’avrebbe affatto presa bene, anzi:

“Il Cdr del Tg1 in un incontro con il daytime, presente il direttore Angelo Mellone e altri, è andato giù durissimo. Mellone non avrebbe digerito la mancata collaborazione…”

Motivo per cui quest’ultimo sembra abbia quindi deciso di supportare maggiormente il programma mattutino del secondo canale Rai, Binario 2, che prenderà il posto di Viva Rai2 dalla prossima stagione tv.

Palinsesto Rai1 2024-25 prima mattina: tutto resterà invariato

A causa quindi del no del Tg1 all’allungamento di Unomattina nella prossima stagione televisiva il primo mattino dell’ammiraglia Rai rimarrà uguale a quello di questi ultimi due anni, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto. Andando nel dettaglio il Tg1 mattina andrà in onda fino alle 8.30 circa con alla conduzione Micaela Palmieri e Maria Soave. Una volta finito il telegiornale prenderanno la linea Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla fino alle 9.50 circa quando partirà Storie Italiane con Eleonora Daniele e poi via via il resto della programmazione. Sarà una scelta definitiva? Oppure potrebbero esserci delle novità da qui alla presentazione dei palinsesti autunno – inverno del 19 luglio a Napoli? Si ricorda che la stessa cosa era successa due anni fa quanto proprio il CDR del telegiornale dell’Azienda Pubblica Tv si è opposto all’approdo di Fiorello.