Terra amara seguita dai giovani come l’Eurovision: boom tra i 15 e i 19 anni
Terra amara è un successo anche tra i giovani
La serie tv turca si avvia ormai alle sue battute finali. Sabato 8 giugno, infatti, andrà in onda l’ultima e attesissima puntata della quarta stagione che segnerà la fine definitiva della serie (in Turchia è stata trasmessa già da un bel po’ di anni). Ormai è risaputo che questa serie, il cui titolo originale Bir Zamlar Cukurova, sia un successo clamoroso. Quel che però forse non tutti sanno è che proprio questa serie è riuscita a smentire la considerazione secondo la quale le soap sono seguite solo da un pubblico over. Come riporta infatti il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica dal titolo La Tv vista da Internet che cura sulle pagine del settimanale DiPiù Tv la serie piace ed è seguita anche dai giovani al pari dell’Eurovision Song Contest.
La serie turca come l’Eurovision Song Contest
Andando nel dettaglio di quanto scritto dal giornalista nella sua rubrica sopracitata, sul settimanale in questione, Giancarlo De Andreis dice: “Le soap non sono per giovani? Questa legge televisiva è stata clamorosamente smentita”. Prosegue poi riportando alcuni dati da Davidemaggio.it. Secondo quest’ultima fonte il pubblico della seguitissima serie Terra amara, con protagonista l’attrice turca Hilal Altinbilek nei panni di Zuleyha, “è composto dal 34 percento della platea televisiva tra i 15 e i 34 anni e addirittura dal 50 percento tra i 15 e i 19 anni”. Insomma numeri non proprio usuali per una produzione del pomeriggio estera. Sempre il giornalista poi prosegue facendo il paragone con l’evento musicale più importante dell’anno in Europa e dice: “Sono percentuali vicine all’evento ‘giovane’ per eccellenza, l’Eurovision Song Contest”.
Tutto pronto per il gran finale di Terra amara
Quello che da due anni ad oggi ha totalizzato la serie tv turca è certamente un successo con pochi precedenti. Ormai è diventato un vero e proprio fenomeno (come tutte, o quasi, le serie turche). Proprio per questo Mediaset sta già scaldando i motori per lanciare nuove produzioni sempre turche dopo il finale di sabato 8 giugno che regalerà senza ombra di dubbio forti emozioni. E così da venerdì ci sarà il debutto di La rosa della vendetta (titolo originale Gulcemal) mentre nelle prossime settimane partirà anche Segreti di famiglia (titolo originale Yargi). Da notare che visto il grande successo di Terra amara in prima serata e di Endless Love in seconda serata le due nuove serie sono destinate esclusivamente alla fascia serale.