X


Soliti Ignoti con Amadeus, c’è già una critica: “Nove delude sull’innovazione”

Scritto da , il Giugno 15, 2024 , in Programmi Tv
foto Amadeus soliti ignoti 14 settembre

Alessandro Cecchi Paone commenta l’arrivo dei Soliti Ignoti sul Nove

L’arrivo di Amadeus sul Nove è un evento di per sé perché stiamo parlando dell’uomo che in cinque anni ha registrato record su record d’ascolti diventando il nuovo Re Mida di Rai1. Poi ha deciso di cambiare aria e di andare sul Nove dove non solo avrà dalla sua uno stipendio da far girare la testa, ma anche la libertà di proporre format innovativi in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Intanto, però, Discovery si è presa Soliti Ignoti che andrà in onda da settembre (con un titolo diverso). Alessandro Cecchi Paone sul settimanale Nuovo Tv commenta così: “Nove delude in quanto a innovazione. Chi cerca qualcosa di nuovo resterà deluso”.

Soliti Ignoti cambia nome: Identity, e ci saranno i concorrenti in coppia

Merito del successo travolgente di Affari Tuoi è sembra ombra di dubbio quello di Amadeus di averlo saputo rinnovare, e ponendo al centro della scena i concorrenti in coppia con cui sa dialogare perfettamente bene. E allora nella prima edizione di Identity sul Nove (il format originale conosciuto in Italia con Soliti Ignoti) ci saranno i concorrenti in coppia proprio come succederà ad Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino. Il pubblico sarà fedele alla Rai oppure se ne infischierà e premierà l’assoluta professionalità di Amadeus? Intanto i casting sono aperti ed è possibile candidarsi per quanto riguarda le identità, i performer e infine la figura del concorrente.

Amadeus va al Nove: “Il quiz lo seguirò ovunque lo trasmettano”, svela una spettatrice

Una spettatrice ha scritto alla posta di Alessandro Cecchi Paone sul settimanale Nuovo Tv dicendo che Soliti Ignoti “lo seguirò ovunque lo trasmettano” perché lo adora. Non importa, quindi, la rete dove va in onda un programma, conta quest’ultimo e soprattutto chi lo conduce (basti vedere come quest’anno Reazione a catena abbia perso circa tre punti percentuali di share rispetto all’edizione passata condotta da Marco Liorni). Poi certo viene da chiedersi come sia stato possibile che la Rai abbia lasciato scadere i diritti di un format così forte come Soliti Ignoti (al suo posto cosa andrà in onda? Tutto l’anno Affari Tuoi appare improbabile). Il Nove ne ha approfittato e se lo è accaparrato così facendo la stagione tv di Amadeus partirà alla grande salvo poi, magari, concentrarsi su un altro quiz a partire da gennaio 2025, d’altronde l’innovazione ci deve essere ed è attesa dal pubblico.