X


Giletti e lo speciale su Ustica: “Poi mi occuperò di un grande progetto”

Scritto da , il Giugno 20, 2024 , in Personaggi Tv
foto massimo giletti ascolti la tv fa 70

Massimo Giletti dà anticipazioni sul documentario Ustica: “Ho raccolto diverse testimonianze”

Massimo Giletti, dopo diversi anni a La7 è tornato in Rai dove qualche mese fa ha condotto lo speciale per il settant’anni della Rai intitolato La tv fa 70 ed ora si appresta a presentare un documentario sulla strage di Ustica. Lo speciale su uno degli avvenimenti più discussi della storia italiana andrà in onda su Rai tre il prossimo martedì 25 giugno in prima serata. Il conduttore che si appresta a far rivivere agli italiani quei momenti ha rilasciato un’intervista al settimanale DipiùTv dove ha anticipato qualcosa sul programma.

Ho raccolto in giro per l’Italia e per l’Europa le testimonianze di persone che, per motivi diversi, possono raccontare molto di quella notte perché la vissero davanti ai radar o in altri modi.

Ha detto Giletti che poi ha aggiunto che sono persone che hanno deciso di aprire la loro anima perché sono ormai molto avanti con gli anni e vogliono lasciare questo mondo con la coscienza in ordine.

Massimo Giletti ed il ricordo di Ustica: “Capii che in Italia è difficile accertare le responsabilità”

Il giornalista e conduttore tv, dopo aver anticipato qualcosa sullo speciale della strage di Ustica, nel corso dell’intervista ha parlato del suo ricordo dei giorni in cui accadde la tragedia. Giletti, a tal proposito ha detto che all’epoca in cui risalgono i fatti, lui era quasi maggiorenne ed andava al liceo e che quelli erano gli anni di piombo, delle bombe e del rapimento di Aldo Moro. Anni molto difficili in cui accadevano eventi terribili i cui responsabili quasi mai venivano fuori e proprio concernente l’episodio di Ustica, il giornalista ha riferito: “Avevo già capito che in Italia si fatica molto ad individuare certe responsabilità per fatti così gravi”.

Giletti conferma che lavorerà ad un grande progetto

Massimo Giletti ha concluso l’intervista confermando l’indiscrezione di qualche giorno fa circa il fatto che avrebbe condotto un nuovo programma nella prossima stagione televisiva Rai. Il conduttore, infatti, ha riferito che dopo lo speciale su Ustica, si occuperà di un nuovo progetto che lo vedrà impegnato tutti i lunedì sera su Rai tre a partire dal prossimo settembre. Tuttavia non ha detto altro, in quanto, non poteva svelare nessun dettaglio, ma si è limitato soltanto a dire che rinuncerà alle vacanze lavorando a pieno ritmo a luglio e ad agosto per preparare al meglio questo nuovo progetto televisivo che segnerà il suo ritorno definitivo nell’azienda di Viale Mazzini.