Donatella Bianchi, esperienza forte a Linea Blu: “Sola in mezzo al Mediterraneo”
La conduttrice di Linea Blu ricorda un’esperienza indimenticabile vissuta qualche anno fa
Come ogni anno è ripartita puntualissima Linea Blu, la trasmissione itinerante dedicata al mare, lanciata nel lontano 1994 da Puccio Corona e portata avanti con successo da Donatella Bianchi: un programma che questa estate taglia il traguardo dei trent’anni, del quale la conduttrice e autrice ha parlato in un’intervista rilasciata in questi giorni al settimanale NuovoTV. Nell’intervista in questione Donatella ha ricordato che fin dalla prima edizione ha lavorato con Puccio Corona (scomparso nel 2013) alla realizzazione del programma, ma solo nel 1999 è diventata la padrona di casa. Trent’anni di viaggi in lungo e in largo alla scoperta delle coste della nostra penisola e delle nostre isole, a proposito dei quali ha ricordato un momento molto intenso vissuto alcune estati fa, quando ha registrato una puntata di Linea Blu al Banco di Scherchi, ossia una secca situata tra le isole Egadi e la Tunisia, dove il fondale arriva a pochi centimetri dalla superficie dell’acqua, tant’è che è possibile stare in piedi… in mezzo al mare!
“Sola in mezzo al Mediterraneo”, l’emozione di Donatella Bianchi durante le riprese di Linea Blu
“Per raggiungere il Banco di Scherchi ci vogliono ore di nagivazione e lo si può fare solo pochi giorni dell’anno. Quando sono arrivata lì, mi sono posizionata nel punto zero della secca, così chiamato perchè raggiunge il livello dell’acqua. Mi sembrava di galleggiare, ero sola nel Mediterraneo!” ha dichiarato la conduttrice di Linea Blu. Di seguito, la foto di quel momento:
Donatella ha anticipato poi che dopo le location già visitate con le prime puntate di questa edizione, ossia Pantelleria, Pesaro e Stromboli, le telecamere del programma nelle prossime settimane porteranno i telespettatori alla scoperta di Capri, ma il viaggio continuerà fino a sabato 7 settembre perciò le mete da scoprire saranno ancora tante. “Non sono stanca, forse perchè non do confidenza agli anni che passano. Ho appena compiuto 60 anni ma mi sento come se ne avessi 40” ha ammesso inoltre Donatella Bianchi, sottolineando inoltre: “Non c’è un’età per fare qualcosa. C’è una biologa che ha 90 anni e ancora oggi va sott’acqua tutti i giorni. Io navigherò finché avrò respiro”.
Donatella Bianchi e il salvataggio di una tartaruga “in diretta” a Linea Blu
Prima della fine dell’intervista, Donatella Bianchi ha ricordato che nella prima puntata di quest’anno di Linea Blu, trasmessa l’8 giugno, la squadra del programma ha individuato in mare a Pantelleria una tartaruga in evidente difficoltà, che non riusciva a sommozzare: soccorsa a telecamere accese, è stata portata a riva e affidata alle cure di veterinari e biologi marini, con la promessa di aggiornare quanto prima i telespettatori sulle sue condizioni di salute. E l’aggiornamento è positivo, poiché la tartaruga, che rischiava di morire per aver ingerito qualcosa di inquinato o comunque non commestibile, sta finalmente meglio, ha ripreso ad alimentarsi, riesce ad andare a fondo e prossimamente verrà rimessa in libertà.