Claudio Gioè, fiction su Mike Bongiorno stupisce: “Somiglianza impressionante”
Claudio Gioè racconta la preparazione per il personaggio
E’ un periodo di duro lavoro questo per l’attore siciliano. Quest’ultimo è stato infatti scelto per interpretare il grande Mike Bongiorno nella fiction nuova di Rai 1 che andrà in onda nella prossima stagione televisiva. Un progetto ovviamente ambizioso e difficile come sempre quando si tratta di una persona realmente esistita e molto amata dal pubblico. Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni l’attore racconta la preparazione al ruolo anche estetica. “E’ un lavoro molto complesso, difficile e impegnativo perché tecnicamente ho queste tre ore di trucco al mattino e un’ora di ‘smontaggio’ alla fine” spiega l’attore. Un lavoro che però sembra stia dando i suoi frutti. Infatti lo stesso Claudio dice:
“E’ stato un processo lungo e devo dire grazie alla bravura del parrucchiere Pablo Cabello e della truccatrice Francesca Buffarello. Effettivamente fa un po’ impressione la somiglianza, soprattutto in alcune inquadrature”.
Come è stato scelto l’attore per la fiction su Mike Bongiorno
Nel corso dell’intervista al settimanale in questione i giornalisti chiedono a Claudio Gioè, che girerà Makari 4 a breve, se per questo ruolo così prestigioso abbia sostenuto un provino oppure no. Lui con la massima sincerità che lo contraddistingue risponde: “No, mi hanno contattato e mi hanno proposto il ruolo”. Ammette poi di averci pensato a lungo perché era terrorizzato e gli sembrava un’impresa impossibile. Poi però leggendo bene la sceneggiatura ha trovato un taglio intrigante che racconta cose del conduttore che la gente non conosce. “Ha avuto una vita molto avventurosa” svela a tal proposito l’attore. E proprio grazie alla qualità e alla profondità della sceneggiatura Claudio si è deciso ad accettare il ruolo.
Emozionante momento tra Claudio Gioè e la famiglia del conduttore
C’è un racconto molto bello che l’attore siciliano fa nel corso dell’intervista alla fonte sopracitata. I giornalisti ricordano all’attore che la moglie di Mike Bongiorno, Daniela, dice che Gioè assomiglia in modo impressionante al marito. L’attore racconta:
“Mi ha fatto molto emozionare recitare davanti a lei e al figlio Leonardo. Forse è stata la cosa più toccante. Ho provato a immaginare cosa volesse dire per lei, dopo 40 anni vissuti assieme a Mike, vederci provare a rievocarlo. Aveva gli occhi lucidi e alla fine ci siamo sciolti in un abbraccio”.
Conclude poi dicendo che la signora non gli ha dato dei consigli però gli ha detto che Mike si muoveva proprio come lui e che le sembrava di rivederlo.