Ascolti 5 giugno, vince la finale de L’Isola dei Famosi: niente da fare per Rai1
La serata di ieri se l’è aggiudicata L’Isola dei Famosi: i dati delle fasce
Si ricorda che fino al 9 giugno i lavoratori di Nielsen hanno indetto uno sciopero. Motivo per cui gli ascolti non usciranno fino a quella data. Tuttavia i dati delle fasce possono dare un’idea su chi ha vinto la serata di ieri. E infatti a tal proposito si segnala che l’ammiraglia Mediaset in prime time ha ottenuto il 15.81%, mentre in seconda serata lo share è schizzato fino al 22.87%. Dati questi che hanno fatto capire che la finale del reality show condotto da Vladimir Luxuria si è portato a casa la vittoria sbaragliando l’agguerrita concorrenza.
Male l’evento Vasco Live: Roma Circo Massimo XXII
E se almeno Vladimir Luxuria può finalmente sorridere perchè la sua Isola dei Famosi ha vinto nettamente la serata di ieri grazie alla finale vinta da Aras Senol non si può certo dire la stessa cosa per l’ammiraglia Rai che ha trasmesso il concertone di Vasco Rossi al Circo Massimo di Roma. Come sono andati gli ascolti? Non bene, visto che la fascia della prima serata di Rai Uno non è andata oltre il 13.42% di share. Un dato questo che non solo ha fatto capire che l’ammiraglia dell’Azienda Pubblica Tv ha perso la serata, ma che l’evento è stato davvero poco seguito dal pubblico a casa che evidentemente ha preferito la concorrenza rappresentata dalla finale de L’Isola dei Famosi finita a tarda notte. Si ricorda tra l’altro che le ultime due edizioni del reality sono state vinte dall’attore Nicolas Vaporidis e dallo speaker radiofonico Marco Mazzoli.
Katia Follesa sul Nove al 2.50% di share
Sempre in base ai dati di fascia si segnala che anche la nuova puntata di Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli in onda sul terzo canale Rai è andata decisamente bene. Difatti la relativa fascia della prima serata ha ottenuto l’8.75% di share, mentre la seconda il 5.32% facendo meglio di tutte le altre reti tranne Canale 5 e Rai Uno con L’Isola dei Famosi e Vasco Live: Roma Circo Massimo XXII. Gli unici dati usciti sono quelli di Tv8 e Nove. E a proposito della generalista della Warner Discovery si segnala che lo show teatrale di Katia Follesa e del compagno Angelo Pisani intitolato Finchè social non ci separi ha conquistato mediamente 427 mila spettatori a casa con uno share pari al 2.5%. Si ricorda inoltre che il suddetto sciopero Nielsen durerà fino a domenica 9 giugno. E solo dopo questa data riprenderà la pubblicazione dei dati auditel nel dettaglio.