X


Amadeus, nuovo retroscena sull’addio alla Rai: perchè ha scelto il Nove

Scritto da , il Giugno 29, 2024 , in Personaggi Tv
foto Amadeus 20 marzo

Perché Amadeus ha accettato di passare al Nove: “Garantita la libertà di inventare”

L’addio di Amadeus alla Rai è stato sicuramente il colpo di scena della scorsa stagione televisiva. Una stagione che si è appena conclusa aprendo le porte a un’estate che dovrà rimescolare le carte in tavola in casa Rai per arrivare a settembre preparati e pronti per una nuova sfida contro i competitor, che questa volta portano anche il nome del Nove. A svelare cosa ha spinto il conduttore delle ultime cinque edizioni del festival di Sanremo a lasciare la tv di Stato per abbracciare Discovery è stata proprio la manager Laura Carafoli ha ha svelato sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Il nostro amministratore delegato Alessandro Araimo e io abbiamo fatto un racconto convincente, con una prospettiva di almeno quattro anni: ti garantiamo di essere libero e di poter inventare i progetti che vorrai e realizzarli”.

“Siamo duttili e pronti a lavorare anche sullo streaming”, il retroscena svelato da Laura Carafoli

Ma non è tutto! La manager ha infatti raccontato di aver detto ad Amadeus anche che la loro è un’azienda duttile, precisando: “Se cambieranno le tendenze siamo pronti a lavorare anche sullo streaming oltre che sui canali in chiaro”. A quanto pare la proposta è stata convincete al punto di portare Amadeus a rivoluzionare tutto per buttarsi in una nuova avventura. “Il Nove è una rete dinamica, classica ma allo stesso tempo allegra” ha raccontato la manager, sottolineando: “Amadeus può portare le sue idee. Lui è carico di entusiasmo, è un ragazzino di 61 anni”.

Cosa farà Amadeus sul Nove: pronti tre programmi per lui a partire dal prossimo autunno

Saranno ben tre i programmi in cui sarà impegnato Amadeus a partire dalla prossima stagione tv. Dopo l’addio alla Rai il presentatore sarà al timone di Identity (Soliti Ignoti) e de La Corrida. Due format storici della tv generalista che verranno riproposti da Discovery in chiave inedita. “Amadeus porta sempre delle novità nei format che prende in mano” ha precisato Laura Carafoli. La scelta del Nove è stata quella di partire con due programmi già conosciuti, rodati e di successo per poi proseguire con la sperimentazione. A quanto pare infatti l’ex presentatore del festival di Sanremo sarà al timone anche di un programma nuovo, sul quale al momento non è stato rivelato molto ma soltanto che sarà a tema musicale per sfruttare le sue doti da direttore artistico.