X


Alessandro Cattelan sfida Hunziker e Rai1: “Ascolti frammentati”, ecco chi vince

Scritto da , il Giugno 2, 2024 , in Ascolti Tv
Foto Alessandro Cattelan Da vicino nessuno è normale

“Forte l’offerta di Rai2 con il programma Da vicino nessuno è normale”

Da vicino nessuno è normale su Rai2 doveva essere la consacrazione definitiva di Alessandro Cattelan che aveva fallito con Da Grande su Rai1, sempre in prima serata. E invece gli ascolti sono stati tiepidi a dir poco (il 5% di share) e non ha vinto in una serata in cui Rai1 affida tutto alle fiction e Canale5 a Io Canto Family con Michelle Hunziker. Scrive il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da internet sul settimanale DiPiù Tv: “Forte anche l’offerta di Rai2”.

Giancarlo De Andreis: “Il lunedì è la serata più ricca in questa stagione tv”

Maggio si è concluso e così anche la normale programmazione tv: d’altronde l’estate è sempre stata la stagione in cui si mollano gli ormeggi e si lascia riposare i principali protagonisti di quella precedente, lasciando il posto a coloro che conducono i programmi con la famosa dicitura ‘Estate’. Nel frattempo il lunedì è stata la serata “più ricca di offerte e con proposte gradite al pubblico”. Basti pensare alle grandi fiction, come quella con Stefano Accorsi protagonista nei panni di Guglielmo Marconi, a Io Canto Family con Michelle Hunziker e Da vicino nessuno è normale di Alessandro Cattelan sul secondo canale.

Michelle Hunziker si difende con Io Canto Family, male Cattelan

Dato che a causa di uno sciopero gli ascolti non sono usciti come di solito, ci si può fare solo un’idea grazie alla pubblicazione degli ascolti per fasce orarie, si viene a scoprire che Io Canto Family con Michelle Hunziker ha ottenuto il 15.6% e il 17.8% nella fasce di competenza. Molto bene lo speciale Meraviglie a Pompei con Alberto Angela mentre niente da fare per lo show di Alessandro Cattelan che proprio non riesce a convincere il pubblico nonostante sia sempre pronto alle novità in palinsesto. Difficile, invece, sarà la vita del pubblico nella calda stagione estiva perché non ci sarà più una così ampia offerta tv: certo, ci sarà la musica di Tim Summer Hits (con la conduzione di Carlo Conti e Andrea Delogu), lo show con Gigi D’Alessio, le due puntate di Evviva! con Gianni Morandi, per non parlare degli appuntamenti religiosi di Con il cuore – Nel nome di Francesco (presentato per l’ennesima volta da Carlo Conti) e Una voce per Padre Pio (condotto di nuovo da Mara Venier, in prima serata ovviamente).